Extrait x gratuit daniela ciccarelly

extrait x gratuit daniela ciccarelly

Come dice Wolfgang Janisch in Germania il caso di Puigdemont è una questione di normale routine giudiziaria [.. Si tratta della publicazione a cura di Emmanuel Blondel del Journal di Émile-Auguste Chartier rimasto finora inedito e del saggio Alain ou la démocratie de l'individu di Jérôme Perrier.

Ho scritto volutamente Journal di Émile-Auguste Chartier, anziché di Alain per evidenziare la piccola differenza che esiste tra un nome ed uno pseudonimo. C'est une vie clivée comme le remarquait, à l'occasion d'un colloque sur Alain et Freud, Claire Doz-Schiff [5]: Pour ne pas offusquer la grandeur d'un homme qui se voulait solide, et qui l'était, mais d'autant mieux planté sur cette terre des hommes qu'il était déchiré par des mouvements contraires. Dopo Heidegger ora tocca ad Alain essere messo in questione a causa delle opinioni espresse in un diario.

Evidentemente la scrittura intima è un modo molto pericoloso di esprimersi. Che Émile Chartier fosse antisemita sembrano esserci pochi dubbi. Che lo fosse anche Alain io qualche dubbio lo avrei.

Diversamente da Heidegger che prende per buono tutto quello che gli viene da dentro, Alain, che non pensa fenomenologicamente e non capisce nulla di psicoanalisi, non crede a nulla di quello che gli passa per la testa senza che prima sia affiorato stabilmente alla coscienza.

E questo gli consente di prendere le distanze da quello che pensa. Il fatto che confessi la sua incapacità di sbarazzarsi di un'idea che avrebbe potuto semplicemente oublier , e il disgusto, che si legge fra le righe, nel ritrovarsi accomunato per questa ragione con Léon Blum è significativo. Je devrais oublier les remarques faciles. Si debbono considerare anche le circostanze nelle quali il Journal è stato scritto. Siamo nel , Alain, che è nato nel soffre di reumatismi, che gli hanno fatto perdere l'uso delle gambe, e vive isolato a Vésinet con la sua compagna Marie Monique Morre-Lambelin.

È lei che gli propone di tenere un diario. L'articolata analisi di Louette mi piace molto. Stavo scrivendo è molto interessante ecc. Il ne s'agit pas ici de commenter La Nausée. Mais simplement de remarquer comment dès ce roman se met en place le système sartrien des dispositifs extimes. D'un côté, dit-il, Montaigne ou Amiel; de l'autre, la Chronique de la grande guerre de Barrès [2]. Or chaque fois qu'il pratiquera l'une des formes de l'écriture de soi, Sartre tentera d' écrire extime: Et à l'horizon se situera toujours, plus ou moins perceptible, l'action énergique.

Il se trouve qu'à la fin du XVe siècle, Philippe de Commynes, dans ses Mémoires, parle de gentils-hommes d'extime — d'où vient estime — avec pour sens: Pour Sartre, un écrit de type autobiographique doit être extime non intime pour être d'extime de valeur. Rejeter l'écriture intime sans pour autant refuser — ou afin de s'autoriser — l'écriture personnelle, telle est la gageure, tel est le défi [3]. Sempre di Jean-François Louette anche l'introduzione a Silences de Sartre dove sono analizzate alcune parole chiave: L'intertesto inteso in senso stretto è la presenza di un testo in un altro testo.

Una citazione, più o meno esplicita. Le début de La Nausée , par exemple, on le verra, ne saurait être lu ailleurs que dans la bibliothèque classique du grand-père, Karl Schweitzer: Cet usage brutal de l'intertextualité permet à la fois de se libérer d'une vieille culture et de se proposer, au moins dans le fantasme, comme un écrivain parfaitement inassignable: Écrivain d'autant moins assignable que, de façon générale, l'ambiguité est caractéristique de l'intertextualité sartrienne.

Sartre infatti filosofa analizzando i vissuti umani, senza ansia di assoluti, e questo gli permette di portare attenzione alle emozioni e alle sensazioni, anche quelle più vicine alla corporeità. E questo non ci sorprende, nonostante le continue critiche di Sartre al maestro della psicoanalisi. Per McClure le apparenti incoerenze di Hobbes sono intenzionali, e fanno parte di una sofisticata strategia retorica volta a rendere la paura della morte maggiore di quanto non sia in realtà.

I cittadini di uno Stato hobbesiano, timorosi e avversi al rischio in tempo di pace, sono destinati a diventare in guerra valorosi soldati pronti ad affrontare la morte per il bene del re e della nazione. Lungi dall'essere un vero errore, questa abbagliante contraddizione è un'incoerenza intenzionale nella filosofia politica di Hobbes.

Hobbes crea un coerente modello logico della politica basato su una visione semplificata dell'uomo che egli sovrappone a quella che sa essere una natura umana più complessa. Uguale è l'amico, il diverso è il nemico. Ne segue che una società dove la disuguaglianza viene coltivata come un valore è una società di nemici nella quale etichetta vuole ci si dica uguali senza esserlo. Forse Carlo Cattaneo desiderava con sincerità un governo federalista e popolare, argomento che esula dal nostro interesse critico, ma non era certamente un democratico.

Se dobbiamo credere alle Note Azzurre di Carlo Alberto Pisani Dossi, vi è un episodio osceno, e irriferibile, che denuncia un Cattaneo sprezzante delle persone modeste e capace di umiliare in pubblico una giovane donna, colpevole solo di essere una domestica. Volendo poi leggere le parole dello stesso Cattaneo, della cui autenticità non possiamo dubitare, l'atteggiamento sprezzante verso i poveri è ancora più chiaro.

In quel breve e rozzo esercizio poetico, intitolato Se fossi ricco , l'autore ricorda con tenerezza e rimpianto la propria madre: È in questo modo che la stupidità genera la violenza.

Sento la necessità di un pensiero unitario, che solo attraverso il frammento si manifesta. Solo il frammento la monade è completo in sé stesso e non rimanda a nulla fuori di sé. Nel mondo la categoria del non-ancora è possibile come in uno in cui il progettabile, il modificabile, possono ancora verificarsi, come un mondo ancora aperto, incompiuto, che si modifica, dunque frammentario, cioè un mondo con un orizzonte che lo supera. Et alors il y a deux attitudes possibles: Cittadinanza e nazione sono strettamente connessi.

Non esiste ancora una cittadinanza universale, quindi si è cittadini solo in uno spazio delimitato da confini ed all'interno di una comunità definita, verso la quale si hanno doveri e dalla quale si ricevono diritti. Tutto questo fa problema. La maggior parte dei mercati si muove nel considerevole spazio tra la mano invisibile di Adam Smith e i piani quinquennali del presidente Mao.

E i mercati non sono un Far West in cui tutto è lecito proprio perché i partecipanti vi entrano sapendo che ci sono delle regole da rispettare. Abstract - La regolamentazione dei trasferimenti di proprietà mortis causa è stata una delle principali preoccupazioni dei riformatori sociali sin dall'Illuminismo.

Oggi, invece, la questione del lascito della ricchezza di generazione in generazione solleva pochissime polemiche politiche. Dalla metà del XX secolo l'argomento ha perso gran parte della sua importanza nei dibattiti pubblici.

In questo documento di lavoro mostro che negli ultimi quarant'anni possiamo osservare una reazione in aree chiave del diritto successorio che infrange la promessa dell'Illuminismo di distribuire la ricchezza nella società sulla base dei meriti individuali piuttosto che di criteri ascrittivi. Da qui la domanda: Nell'estate del , l'imprenditore riformatore Harlan E. Tipico dell'umore politico dopo la fine della guerra è stato anche il discorso del presidente della American Economic Association, Irving Fisher , che ha definito l'iniqua distribuzione della ricchezza negli Stati Uniti il più importante problema di politica economica della società americana ed ha chiesto ai suoi colleghi di interessarsi maggiormente a questo problema.

Il suo obiettivo era la redistribuzione della proprietà. Lo stesso Fisher aveva tratto ispirazione da un progetto per le imposte di successione elaborato dall'italiano Eugenio Rignano. Se nessuno ritiene legittimo che gli venga imposta l'osservanza religiosa con la forza del numero o delle armi, perché dovrebbe ritenere legittimo che gli venga imposta con la forza del numero o delle armi una legislazione contraria alle proprie convinzioni?

Se la tolleranza religiosa è il portato della modernità degli antichi, la disgiunzione legislativa è la via verso la modernità dopo la modernità. Monocameralismo e legge elettorale. Non ho nessun titolo per impegnare il Pd: È quanto ho scritto alcuni giorni fa. Occorre che la politica si impegni a ridurre il costo della politica. Come norma generale di buongoverno il rapporto tra il numero degli elettori ed il numero degli eletti dovrebbe essere costante ed economicamente sostenibile.

Gli articoli 56 e 57 della Costituzione italiana stabilivano che il Parlamento venisse eletto con un rapporto costante tra eletti e popolazione: La legge costituzionale 9 febbraio , n. Con la formazione di un Parlamento europeo, la nascita delle Regioni e per effetto della legge n. Un eletto ogni ventiduemila elettori! Una proporzione difficilmente sostenibile in un paese economicamente in crisi.

Per i detti motivi di sostenibilità della spesa politica in fase di revisione costituzionale sarebbe opportuno un ritorno ai principi stabiliti dalla Costituzione del , anche se, per evidenti motivi, non sarà possibile ristabilire immediatamente la proporzione di un eletto ogni Se si considerano le assemblee regionali, nazionali ed europee cioè gli organi propriamente legislativi, quindi escludendo gli organi amministrativi locali che seguono altri criteri questo rapporto potrebbe ragionevolmente essere di almeno un eletto ogni cinquantamila elettori circa.

Ma il rapporto complessivo potrebbe anche essere, con il tempo, ridotto a mila elettori per eletto. Ovvero, in una formulazione più drastica della norma, gli elettori potrebbero essere sostituiti dai votanti, rendendo variabile il numero degli eletti in funzione dell'astensione dal voto. Penso che, in un paese serio, la materia meriterebbe un approfondimento condotto con criteri scientifici. L'articolo dell'agenzia giornalistica AGI dice due cose. Primo, il cd reddito di cittadinanza M5S è l'equivalente del Rei declinato in altri termini.

Secondo, è un'idea di sinistra che sembra piacere soprattutto alla destra e molto meno alla sinistra. Il povero, il precario, il disoccupato devono mostrare la disponibilità a partecipare al grande gioco al massacro del lavoro povero in cambio di un sussidio. Il nostro reddito di cittadinanza è condizionato - spiega - Non diamo soldi a persone per starsene sul divano. Noi vogliamo fare in modo che chi prende sostegno al reddito abbia un rapporto di diritto-dovere con lo Stato.

Il sindaco ha a disposizione gratis per lavori di pubblica utilità tutti quelli che prendono il reddito di cittadinanza.

Innanzitutto chiariamo che il ddl presentato dal Movimento [ disegno di legge n. Bisogna in tutti i modi evitare che il cambio di governo porti a disfare il lavoro prezioso fatto in questi ultimi anni insieme ai sindacati e alle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Sarà forse perché ai nostri parlamentari non gliene frega assolutamente niente del reddito di chi non ha reddito e neppure conoscono quello che sono chiamati a decidere e lo scontro sul cd reddito di cittadinanza è solo una banale questione di notizie false e di marketing elettorale sotto la quale si nascondono le vere motivazioni della contesa?

La cronaca coarta il discorso all'inessenziale. Se lo spirito giacobino è presente in Condorcet tanto quanto in Robespierre che cosa li ha indotti a scontrarsi a morte sulla lettera di una stessa ed unica Costituzione?

Il quartetto d'archi n. The Inheritance of Wealth di Daniel Halliday. La prospettiva di Halliday è essenzialmente quella di un egualitario moderato e conseguentemente la forma di tassazione della ricchezza ereditata preferita da Halliday è lo schema di Rignano.

Non ci possono essere dubbi, la Cina insegna. La Svezia presenta le aliquote marginali di imposta più alte al mondo e, se ci dovessimo rifare alla teoria economica standard, le distorsioni prodotte da siffatte aliquote marginali di imposta dovrebbero seriamente pregiudicare il funzionamento dell'economia.

Tuttavia, nonostante le alte aliquote marginali, l'economia svedese sembra funzionare piuttosto bene e presenta spesso performances migliori di quelle di Paesi caratterizzati da più basse aliquote marginali di imposta. Se una certa versione della teoria economica prevede che alte aliquote marginali di imposta si accompagnino necessariamente a dannose distorsioni e insoddisfacenti performances economiche, appare ragionevole ritenere che ci sia qualcosa di mancante in una siffatta teoria.

Quando l'offerta di lavoro è non-distorsiva, le tasse, cioè il monopolio publico, sono il modo più efficiente per produrre. La parte dell'aliquota marginale di imposta sul reddito che riflette un costo reale legato all'offerta di lavoro degli agenti ha natura non-distorsiva. Anzi quasi certamente, nella forma nella quale sono state presentate, non ne condivido nessuna.

E secondo voi come si tradurrà nella pratica questa clausola? Immagino ora tutti i favoritismi e le correzioni che inizieranno a nascere intorno ad una commissione del genere, e della sicura prassi che il papà di famiglia tiene i figli e quindi non possono fare in modo che non prenda soldi, neanche se non li merita più. E poi uno che fa un mestiere e ha una laurea in un settore totalmente diverso dovrebbe accettare un lavoro che qualcuno ritiene attinente ad un profilo deciso discrezionalmente da un impiegone pubblico senza conoscere a priori quali criteri vengano seguito attinente al suo titolo di studio anche ha scelto di abbandonare quel settore perché gli è venuto lo schifo?

Se lo capisce Cozzolo come fanno a non capirlo i geni del M5S? Evidentemente qualcosa non quadra caro Grillo. L'idea di verificare l'esistenza di una relazione tra dimensione statale e risposta alle crisi economiche è interessante, ma, a mio modo di vedere, mi sembra che gli autori abbiano scelto per le loro analisi des petits États très particulières.

Non solo per l'impossibilità di formare un governo organico, ma anche per la qualità degli eletti. Pier Ferdinando Casini, eletto per la decima legislatura consecutiva è l'emblema di questo brutto parlamento.

Per qualsiasi organismo la mancanza di rigenerazione è inequivocabile segno di decadenza. C'è un solo modo per rinnovare questo brutto parlamento senza perdere la faccia: Tutte le proposte, e sono molte, di rinnovamento della democrazia non si scostano molto dalle idee di maggioranza e di rappresentanza.

Eppure il problema è proprio nell'idea che la volontà dei rappresentanti della maggioranza dei cittadini possa rappresentare compiutamente le esigenze della collettività, comprese quelle minoritarie.

Secondo l'attuale concetto di democrazia chi non è daccordo deve comunque subire la volontà di chi rappresenta il potere costituito. Questa è oggi la democrazia, se questa è la democrazia. Mai tradotto in italiano. Una sola recensione, in italiano, in rete. Il messaggio principale di questo libro è che l'equità sociale, piuttosto che quella fiscale, dovrebbe essere il valore guida della politica fiscale, e che i diritti di proprietà sono convenzionali, cioè sono in larga misura il prodotto delle politiche fiscali esistenti e quindi non possono essere utilizzati per determinare quali imposte siano giuste.

Ma c'è una grande distanza tra affermazioni teoriche come queste e la concreta determinazione delle tasse nel mondo reale.

Il nostro approccio si discosta notevolmente dalla mentalità standard della politica quotidiana là dove insistiamo sulla convenzionalità della proprietà e neghiamo che i diritti di proprietà siano moralmente fondati. La resistenza al concetto tradizionale di equità fiscale richiede il rifiuto dell'idea che il reddito ante imposte e la ricchezza personale siano moralmente significativi.

Questo passaggio ad una concezione puramente convenzionale della proprietà è, lo riconosciamo, controintuitivo. Le tasse sono naturalmente percepite dalla maggior parte delle persone come un'espropriazione di beni che loro appartengono. Ma i singoli cittadini non possiedono nulla se non attraverso leggi emanate e applicate dallo Stato. Riconosciamo che è pretendere molto che questa concezione filosofica diventi psicologicamente accettabile per la maggioranza degli individui.

Gli individui in un'economia capitalista perseguono il loro interesse economico nel mercato, sia come acquirenti che come venditori di lavoro e altri beni. È l'interesse economico che determina in larga misura il modo in cui essi rispondono alla possibilità di determinare la legislazione fiscale. La grande domanda per chiunque sia interessato all'attuazione dei principi di giustizia in materia di fiscalità è: Il senso di solidarietà nei confronti di coloro che sono economicamente svantaggiati è troppo debole nella nostra società per vincere le elezioni.

A nostro avviso, mentre ogni governo ha il dovere fondamentale di garantire la sicurezza contro la coercizione e la violenza, sia estera che interna, e di fornire l'ordine giuridico che rende possibile la prosperità, è quasi altrettanto importante trovare il modo di limitare i danni agli inevitabili perdenti nella concorrenza di mercato senza minare il potere produttivo del sistema.

Va da sé che l'esenzione dall'imposta per i redditi più bassi è uno degli elementi di un sistema istituzionale che garantisca un minimo sociale dignitoso; ma il modo più efficace per migliorare le condizioni delle persone con un reddito al di sotto della media sarebbe non solo di esentarle dall'imposta, ma anche aumentare sostanzialmente il loro reddito disponibile. Riteniamo che i trasferimenti diretti di denaro contante siano il metodo migliore e che la questione fondamentale sia come potrebbero essere concepiti in modo da non dissuadere i beneficiari dal lavoro retribuito.

Devo confessare che è la recensione di Hywel Williams ad avermi convinto a scrivere queste note, appunto per avere l'occasione di citarla. Lo "storico di destra" è diventato una figura importante nella Repubblica delle lettere inglesi. Il suo ruolo proclamato è quello del toro infuriato, gonfiato con testosterone intellettuale.

Gli anni dell'egemonia conservatrice sono stati un buon momento per questa bestia in cerca di preda. Niall Ferguson è la migliore di queste bestie.

Ma veniamo al sodo. Il capitolo ottavo di The Cash Nexus scritto da Niall Ferguson in collaborazione con Glen O'Hara tratta di economia elettorale ovvero, in altri termini, della sindrome di Silverbridge per citare l'immaginario collegio elettorale descritto da Anthony Trollope dove i candidati sono costretti a consegnare assegni da sterline ai procuratori locali e dove gli onesti cittadini chiedono spudoratamente il minimo aiuto pecuniario in cambio del proprio voto.

Tre mesi dopo il nuovo primo ministro ha fatto capire come la pensava motivando l'uso delle giurie di cittadini per saggiare l'opinione pubblica su particolari politiche: A questa retorica ha ben presto fatto seguito una prassi conforme. Non ci sono mai stati tanti ministri laburisti provenienti dal mondo degli affari quanti ce n'erano nel governo di Tony Blair nel I conservatori, l'indiscusso partito delle imprese dall'epoca di Stanley Baldwin, si sono affrettati a copiare questo nuovo modello di partito concepito come un'impresa.

A seguito della loro sconfitta schiacciante, per guidare il partito si sono rivolti a un ex consulente di direzione aziendale della McKinsey e al presidente della catena di supermercati Asda. William Hague e Archie Norman hanno dato rapidamente al partito una nuova struttura manageriale, che ha conferito il massimo potere decisionale a un consiglio d'amministrazione. La politica è un'attività economica come le altre, dove si investe - a livello individuale e collettivo - nella speranza di ottenere un guadagno, quindi nulla di strano se si adottano i più avanzati metodi di gestione dell' impresa.

Chiunque teorizzi la necessità dell'altruismo compie un'azione autointeressata che nega quanto afferma. Dopotutto un aumento numerico degli altruisti favorisce gli egoisti.

Ma solo in apparenza. La seconda dice che la causa sta nell'eccessivo aumento del tasso di interesse sul debito conseguenza dell'autonomia della Banca d'Italia. Al punto in cui siamo la situazione è tutt'altro che semplice da risolvere. La constatazione è ovvia e banale, ma ha un senso. Rende esplicito il fatto che in Italia, data l'entità degli interessi sul debito in rapporto alla ricchezza prodotta totale, è praticamente impossibile impedire l'aumento del debito publico senza l'aiuto dell'inflazione.

Ma i tedeschi aborrono l'inflazione per chiari motivi storici. Con tutta la buona volontà di Cottarelli, nell'elencare, e via via scartare, soluzioni possibili, non vedo come si possa ovviare a questa situazione senza aumentare l'innovazione, specie nella gestione della politica, e senza ridurre almeno parzialmente il debito limando il tasso di interesse o, in alternativa, attraverso l'aumento dell'inflazione reale. In questa seconda parte del compito c'è stato l'impegno di Mario Draghi, ma sulla prima parte non ho visto e non vedo ancora l'impegno della politica.

E qui si ritorna all'inizio della storia che parla di te. Il debito publico ha quattro componenti, la prima è derivata dal saldo tra spesa corrente e tasse al netto degli interessi; la seconda è derivata dal saldo tra spese per investimenti in conto capitale e censi, canoni e livelli, al netto degli interessi; la terza è il saldo delle prime due compresi gli interessi, ovvero il debito publico in senso generale; la quarta componente sono gli interessi sul debito.

Si tratta di quattro ambiti disomogenei fra loro, che, come tali, non possono essere trattati nello stesso modo. Il primo errore consiste nel considerare il debito publico in modo indifferenziato.

Un deficit della spesa corrente non è usualmente previsto e deve essere trattato rimodulando la spesa ed aumentando la tassazione. Un deficit nella spesa in conto capitale è preventivabile e deve essere giustificato dalla sostenibilità economica e sociale dell'opera progettata.

Un tasso di interesse eccessivo è sempre una incongruità e deve essere rinegoziato. Quindi non esiste una formula magica , ad esempio come questa:. Il rientro dal debito secondo il modello dell' austerità è esemplificato da Cottarelli in questo modo:. Prendiamo un paese che ha un debito pubblico di euro, un Pil di euro il rapporto tra i due è quindi del per cento, vicino a quello italiano e, per semplicità di calcolo, un bilancio in pareggio e un Pil costante.

Se non succede niente, il rapporto tra debito e Pil resta al per cento, visto che il debito non cresce perché il bilancio è in pareggio e il Pil è costante per ipotesi. Supponiamo di tagliare la spesa permanentemente di 20 euro e che questo riduca il Pil di un pari ammontare in questo caso, quello che gli economisti chiamano il moltiplicatore fiscale — cioè il rapporto tra variazione della spesa e conseguente variazione del Pil — è di 1, in linea con molte stime empiriche.

Ipotizziamo che l'aliquota media di tassazione del Pil sia del 40 per cento un po' più bassa di quella italiana, ma arrotondiamo per semplicità.

In questo caso, quando il Pil scende, le tasse calano di 8 euro 20 per 0,4. Il deficit quindi si riduce di 12 euro 20 di minori spese, meno 8 di minori entrate , ossia si passa da un deficit di zero a un surplus di 12 euro.

Il miglioramento è quindi inferiore alla stretta fiscale iniziale, ma comunque si va nella direzione giusta. Visto il surplus di bilancio, il debito si ridurrà di 12 euro, scendendo a euro. Ma, rispetto al Pil, il debito aumenta a ,4 per cento diviso per , più alto di prima.

L'austerità è quindi controproducente? Vediamo che succede l'anno dopo: Visto che non si stringe ulteriormente la politica fiscale, il Pil resta costante a euro ricordiamo che, nel breve periodo, la crescita del Pil dipende dalla variazione del deficit pubblico, non dal suo livello.

Il rapporto tra debito e Pil scende quindi al ,2 per cento diviso L'anno dopo, per lo stesso meccanismo, scenderà al ,0 per cento e continuerà a scendere negli anni seguenti. È facile rendersi conto che per essere plausibile questo modello richiede la compresenza di troppe condizioni improbabili nel mondo reale, la più importante delle quali è l'assenza di ricadute permanenti del taglio delle spese sul Pil. Ricadute che, a loro volta, sembrano dipendere sia dall'entità dei tagli che dall'entità del debito.

L'esperienza del Governo guidato da Mario Monti è, a questo proposito, empiricamente probante. La caduta del consumo di energia elettrica a partire dal è uno dei marcatori sui quali di possono misurare gli effetti a lungo termine dell' austerità. Infine, non va dimenticato il ruolo, a volte fondamentale, dei prestatori di ultima istanza nel determinare, con il loro comportamento, il successo o l'insuccesso nella gestione del dissesto finanziario di una nazione Le indagini sulla dinamica dell'incidente hanno stabilito che le auto coinvolte viaggiavano ad una velocità superiore ai chilometri orari in un strada dove il limite è Le vittime non sono state risarcite e nessuna condanna è stata eseguita.

Oggi, che molto si parla e si scrive di giustizia riparativa , leggendo notizie come quella sopra riportata, mi chiedo di quale giustizia si parli e si scriva. Mi trovo in imbarazzo. Una società che non è in grado di rispondere con un adeguato sostegno a situazioni di palese bisogno - economico, educativo, culturale, psicologico, lavorativo - in modo da prevenire la commissione di reati legati a queste carenze dovrebbe poi essere in grado di mettere in campo strutture onerose, complesse e ambiziose come quelle immaginate dai fautori della giustizia riparativa?

Sinceramente non lo credo. Sarà perché siedo in una sezione della Suprema Corte di Cassazione che si occupa di criminalità organizzata e vedo gli orribili delitti che caratterizzano questa forma di devianza, ma non riesco neanche a immaginare l'incontro fra l'autore di uno di questi delitti [.. Eppure il problema posto dalla restorative justice esiste e notizie come quella riportata ne sono la prova. Quando viene commesso un reato la comunità è sempre coinvolta.

Credo che ogni concezione della giustizia riparativa dovrebbe partire da qui: Un processo che dura dieci anni è il paradosso di un nuovo reato commesso questa volta direttamente dalla comunità ai danni delle vittime. Il carcere è il problema. A leggere The Great Leveler parrebbe di si. Solo le guerre e le catastrofi rendono gli uomini più eguali. Immaginate un medico che utilizzi un termometro rotto per misurare la febbre. Come riuscirà a diagnosticare correttamente di quale malattia soffre il suo paziente e di conseguenza a prescrivere la cura adeguata?

The unemployment rate is based on a rather narrow definition of labour underutilisation. The first group falls within the inactive category and the second group within the employed category.

This sub-group, however, can be relatively quick to rejoin the labour force as labour market conditions improve. Part-time employment has been rising across most euro area economies for over a decade, mainly owing to structural factors such as the growth in services and in part reflecting the rise in female participation in the labour force.

Currently there are around seven million underemployed part-time workers across the euro area — an increase of around one million since the start of the crisis. Moreover, the number has declined only very modestly over the past two years, despite the robust employment growth seen during the recovery. In alcuni casi si tratta di vere e proprie enclave separate all'interno di una nazione, in altre ci si limita al separatismo fiscale attraverso l'emigrazione in paesi più compiacenti, in altre ancora si tratta semplicemente del mantenimento di strutture feudali mai morte che implicano una separazione tra i ceti sociali.

In Europa questo fa ancora notizia. Le occasioni di contatto e di interazione tra i ceti sociali superiori ed il resto della popolazione stanno diventando progressivamente sempre meno frequenti. Si è assistito in questi anni in Francia ad una mutazione antropologica delle città, ad una segregazione geografica dei ceti più poveri, dovuta all'aumento del costo delle abitazioni nelle zone centrali, che si accompagna ad una segregazione scolastica, che si trasforma a sua volta in emarginazione culturale.

In questo modo il ciclo si completa autoalimentandosi. Il vero pericolo è un altro. La tecnologia mette nella mani di una ristretta élite delle potenzialità di controllo sociale fino ad oggi sconosciute, con conseguenze imprevedibili.

Ci si dovrebbe allora chiedere se l'ex Presidente del consiglio semplicemente ignori i fatti, non riesca a comprenderli per deficit di intelletto o sia in malafede. Trovo invece sconcertante l'intenzione dell'affermazione di Francesco Giubileo, che giustamente rileva come un effetto del Rdc sarebbe un aumento del costo del lavoro per i lavori usuranti e poco appetibili.

Ma non è questo il problema sul quale intendo soffermarmi. Sul Financial Times dell' Quattro giorni dopo Guy Standing, ha risposto opponendo le ragioni di chi invece è favorevole. Mi interesserebbe capire perché su lavoce.

Nella lettera di Nietzsche a Heinrich Köselitz Peter Gast datata 16 dicembre troviamo un primo accenno alle herrliche trauben. Successivamente, nella lettera del 21 dicembre alla madre, Nietzsche ritorna sullo stesso concetto. Siehst Du, das ist das Kunststück: Vedi questo è il capolavoro: Und, dass ich es bekenne, ich freue mich noch mehr über meine Nicht-Leser, solche, die weder meinen Namen, noch das Wort Philosophie je gehört haben; aber wohin ich komme, hier in Turin zum Beispiel, erheitert und vergütigt sich bei meinem Anblick jedes Gesicht.

Was mir bisher am meisten geschmeichelt hat, das ist, dass alte Hökerinnen nicht Ruhe haben, bevor sie mir nicht das Süsseste aus ihren Trauben zusammengesucht haben. So weit muss man Philosoph sein…. E lo confesso, mi rallegrano ancor più i miei non lettori, quelli che non hanno mai udito il mio nome, né la parola filosofia; ma dovunque io arrivi, per esempio qui a Torino, ogni faccia si rasserena e si addolcisce al vedermi.

Nulla mi ha lusingato tanto finora come certe vecchie fruttivendole che non hanno pace finché non sono riuscite a scegliermi i grappoli più dolci della loro uva. Fino a questo punto bisogna essere filosofi È possibile, sebbene sia solo un'ipotesi, che l'intenso lavorio mentale di Nietzsche intorno alla figura paterna a partire dalla primavera del - si intenda il Caso Wagner - abbia toccato qualcuna di queste difese e sia stato, direttamente o indirettamente, la causa della successiva discesa nella psicosi.

B 18 DK di Senofane. Il frammento è notoriamente ambiguo per quanto riguarda la posizione di Senofane sulla rivelazione divina ai mortali, ma è molto probabile che esprima, tra le altre cose, un atteggiamento polemico nei confronti della divinazione, la forma di manifestazione della divinità alla quale i greci attibuivano maggiore importanza.

In questo senso il frammento 18 sembra implicare la coscienza della distinzione tra mantica e conoscenza umana. Cosi la traduzione Untersteiner. Les dieux n'ont pas tout montré aux hommes dès le commencement, mais les hommes cherchent, et avec le temps ils trouvent le meilleur.

Indeed not from the beginning the gods intimated all things to mortals, but as they search in time they discover better. L'idea che gli dei comunicassero con i mortali attraverso una varietà di segni era virtualmente ubiquitaria nell'antichità. The idea that the gods communicated with mortals through a variety of signs or signals was virtually ubiquitous in antiquity [..

Ma B 18 appare classicamente collegato anche a B 34 DK, dove la conoscenza degli dei, quale che sia, è messa in dubbio. Il frammento 18 è, ora, chiaro: In primo luogo per le non comuni capacità intellettuali della persona. Masters degree e PhD a Cambridge, ricercatore di geofisica e oceanografia presso l'Università di Birmingham. In secondo luogo per il tipo di crimine commesso. Sadismo per interposta persona.

Abilità nello stabilire complicità. Utilizzo del ricatto come strumento per piegare le vittime. Apparente assenza di motivazioni economiche. Ricerca del consenso della rete. All'arresto apparente assenza di empatia. Si deve notare che le vittime erano adescate fra le persone comuni, prevalentemente adolescenti, che rivelavano agli occhi di Falder qualche debolezza. L'indagine è stata innescata dal tentativo di suicidio di tre delle sue vittime. In terzo luogo per la complessità dell'indagine, conseguenza dell'abilità di Falder nell'uso delle tecnologie informatiche che gli consentivano di agire anonimamente.

Se questo ragionamento è corretto - e lo consideriamo corretto, se non altro ai fini del nostro ragionamento - ne segue che la secessione di chi vuole pagare le tasse da chi non le vuole pagare è legittima e viceversa.

Non è lecito imporre di pagare le tasse a chi non le vuole pagare indicato con A , ma non è lecito impedire di pagare le tasse a chi le vuole pagare indicato con B.

Poiché la legislazione di A non si applica a B e viceversa è necessaria una legislazione di interscambio, che consenta ai due mondi di interfacciarsi, giuridicamente, economicamente e politicamente.

Questa legislazione minima dovrebbe riguardare sostanzialmente la sola clausola lockeana e le sue conseguenze. Non è poco, come potrebbe sembrare a prima vista. Infatti, questa legislazione minima non deve soltanto garantire la possibilità del libero scambio tra A e B - nel senso di Hayek - ma anche consentire di regolare pacificamente tutte le questioni relative al diritto di proprietà della terra.

Una legislazione minima, relativa ad una clausola lockeana estesa , diventa quindi la condizione necessaria affinché la secessione territoriale e la disgiunzione giuridica tra A e B possano prendere forma nel mondo reale.

Non necessariamente una legislazione minima si deve identificare in uno Stato minimo. Ci si deve chiedere allora se una legge stupida sia ancora una legge? Seguendo Hobbes alla lettera sembrerebbe di si. Una legge inutile o iniqua, financo una legge stupida deve essere rispettata. Sappiamo a quali contraddizioni ed a quali nefandezze conduca questa concezione della legge.

Poiché Hobbes non era stupido e una legge stupida è un attacco alla credibilità dell'autorità qualcosa non quadra. Una legge stupida è de facto incostituzionale? Credo tutti noi si sia portati a considerare nulla una legge stupida, ma affiché sia considerata nulla a tutti gli effetti la legge stupida deve essere dichiarata incostituzionale e poiché questo richiede del tempo la legge stupida continua ad operare.

Poichè le leggi stupide continuano ad aumentare di numero e ad operare in difetto di una normativa che ne sterilizzi le conseguenze, forse è il caso di rivedere tutta la normativa relativa al controllo di legittimità costituzionale e di conseguenza anche tutte le procedure di approvazione e promulgazione delle leggi. Ci si dovrebbe anche chiedere quali provvedimenti adottare nei confronti di chi elabora ed approva leggi stupide o inique Più pertinenti e stimolanti mi sembrano invece le osservazioni che riguardano la concezione di Friedrich von Hayek relativamente al sussidio universale.

Ammesso che effettivamente Hayek intendesse realmente riferirsi ad una qualche forma di reddito di base universale , il ché non è scontato. Ad essere protetti, pertanto, non sono direttamente i lavoratori, ma il mercato stesso nella sua concezione liberale, secondo Hayek una necessità epistemologica prima ancora che economica.

Dopo un massimo di 3 proposte rifiutate, il reddito non viene più erogato. Il reddito di cittadinanza esiste già nella maggior parte dei Paesi Europei e non ha senso chiedersi se possa funzionare.

Che il reddito di cittadinanza preveda la prova dei mezzi ed il lavoro coatto se lo è inventato Grillo. Ma il seguito del post è a dir poco esilarante. Dopo aver constatato che la disoccupazione aumenta ed aver giustamente perorato la causa della riduzione dell'orario di lavoro ecco lo spirito di Grillo sollevarsi in un vero e proprio volo pindarico, sottolineato con tanto di grassetto.

Perchè è il reddito che ti include nella società, non il lavoro. Mi chiedo, e chiederei volentieri a Beppe Grillo di spiegarmi, perché - se è il reddito ad includere nella società ed il lavoro salariato non ha più ragion d'essere - il reddito di cittadinanza viene elargito solo a chi accetta il primo lavoro che capita e subito dopo poiché ha un lavoro non ne ha più diritto? Non so chi abbia inventato questo trucco diabolico dove il jolly è sempre nelle mani di chi dà le carte, se Margaret Thatcher o Tony Blair, ma sentirselo riproporre come una panacea contro la povertà è un buon motivo per non votare M5S.

Ma Beppe Grillo è in buona compagnia. Anche in Quebec sembra si stiano contrabbandando dei means-tested benefit come basic income , cioè: The province of Quebec, in Canada, has been fostering conversations around basic income and even, at a certain point in , has appointed a long-time supporter of basic income, François Blais, as Minister of Employment and Social Solidarity. Il marketing politico si è accorto dell'impatto che l'idea di un reddito universale ha su un'ampia parte dell'elettorato e si propone di utilizzarla, non senza prima averla ridefinita secondo le proprie particolari esigenze.

Per questo è necessario ripetere che l'unica definizione corretta di UBI è:. A basic income is a periodic cash payment unconditionally delivered to all on an individual basis, without means-test or work requirement.

Un reddito di base è un pagamento periodico in contanti consegnato incondizionatamente a tutti su base individuale, senza prova dei mezzi o requisiti di lavoro. A BI as anchor of a new distribution system is justifiable for six reasons. Sei ragioni che giustificano BI. L' eutanasia del redditiero , auspicata da Keynes, non è avvenuta. Il lavoro morto sta prevalendo, ancora una volta, sul lavoro vivo corrompendo dal suo interno lo spirito del capitalismo. Non conosco le ragioni della separazione dei cataloghi delle biblioteche universitarie genovesi da quello delle biblioteche comunali.

Ma la moltiplicazione dei cataloghi indica l'assenza di una politica della progettazione culturale collettiva e, viceversa, la presenza di una politica della gestione del proprio orticello. Le tecnologie digitali stanno progressivamente trasformando in modo sostanziale anche il nostro modo di concepire le biblioteche.

Il libro e la sua conservazione non sono più l'unica ragion d'essere delle biblioteche. Alle biblioteche vengono richieste nuove funzioni che tendono a renderle un'altra cosa, senza sapere ancora esattamente cosa. Un esempio di questa evoluzione a tentoni è dato dal nuovo catalogo delle biblioteche dell'Università di Genova che ha l'aspetto di un piccolo Google in miniatura.

Intendiamoci, è assolutamente meritorio il tentativo di ritornare alla catalogazione degli articoli di rivista, come si faceva un tempo, ma perché catalogare anche i testi ai quali non si ha accesso, moltiplicando gli enti senza necessità.

Sarà che i progettisti dei cataloghi online delle biblioteche non frequentano le biblioteche. Questo è quanto sostengono due ricercatori del National Bureau of Economic Research dopo aver elaborato i dati relativi ai residenti in Alaska, che dal hanno diritto a un dividendo annuale in contanti dall' Alaska Permanent Fund di circa dollari per abitante circa dollari per una famiglia con due figli.

Using data from the Current Population Survey and a synthetic control method, we show that the dividend had no effect on employment, and increased part-time work by 1. Although theory and prior empirical research suggests that individual cash transfers decrease household labor supply, we interpret our results as evidence that general equilibrium effects of widespread and permanent transfers tend to offset this effect, at least on the extensive margin. Questi dati sono in contrasto con i punti 3 e 4 dell'articolo di Ian Goldin sul Financial Times del quale ho scritto due giorni or sono.

Sono ancora convinto dell'inutilità del voto del 4 marzo, ma il servizio delle Iene sui 23 milioni di euri versati di tasca propria dai parlamentari del Movimento Cinque Stelle al fondo per il microcredito mi ha convinto a votare Grillo, seppure turandomi il naso come ci ha insegnato Indro Montanelli.

Non credo nel microcredito, non credo nei Cinque Stelle, ma il gesto dei grillini merita comunque un riconoscimento. Dato atto della buona fede del movimento bisogna riconoscere che quanto è accaduto mette in evidenza, ed in questo concordo con Pizzarotti, la disorganizzazione che regna nel M5S e la difficoltà oggettiva di creare dal nulla una classe politica onesta e organizzata. Questo è il vero problema che dovrebbe preoccupare Casaleggio e gli italiani Oggi qualcuno punta ad impedire alle banche di investire in titoli publici per scollegarle dal rischio insito nel debito sovrano.

Fin troppo facile prevederlo. Ma ci sarà anche un'altra conseguenza. Il gioco ridurrà l'importanza strategica del sistema bancario nazionale e l'esistenza delle banche territoriali avrà ancor meno senso. Commissionato da John de Lancie, oboista della Philadelphia Orchestra nel Completato nel , prima esecuzione di John de Lancie con la Philadelphia Orchestra nel Prima esecuzione rinviata a causa della guerra e poi eseguita dalla Liverpool Philharmonic Orchestra nel , dir.

Wikipedia ], su universal basic income. Non posso esimermi dallo scrivere qualche marginalia. Per iniziare ecco schematizzate le cinque ragioni per le quali il reddito universale di base sarebbe una cattiva idea. Ci sono tutti i luoghi comuni del conservatorismo di destra e di sinistra, ma anche alcune vere e proprie barzellette come quella che i miliardari con UBI ci guadagnerebbero o quella che UBI favorirà il crimine e aumenterà il numero dei nullafacenti drogati.

E poi, detto fra noi, mi sorge un dubbio, uno che vuole rifilarci l'idea che stiamo vivendo un Secondo Rinascimento non sarà mica un magliaro?

Il primo consiste nel dare a tutti in parti eguali senza distinzione. Il secondo in base ai meriti o ai bisogni. Quale di questi due modi corrisponda meglio alla massima dare a ciascuno il suo rimane da stabilirsi, perché implica la conoscenza di quale sia il proprio di ciascuno. Peraltro il problema - sociale, giuridico ed economico, in una parola politico - posto dalla necessità pratica di scegliere quale di queste due concezioni dell'uguaglianza sia giusto applicare è rilevante.

The Democrats are pushing for Universal Healthcare while thousands of people are marching in the UK because their U system is going broke and not working. Dopo le manifestazioni di piazza contro le disfunzioni causate dalla riduzione dei fondi per il finanziamento del sistema sanitario britannico, contemporaneamente all'aumento della domanda dovuto all'invecchiamento della popolazione, anche Donald Trump si dice preoccupato per la tenuta dell' NHS e accusa i democratici di voler introdurre negli Stati Uniti un modello di assistenza sanitaria che non funziona.

La domanda alla quale è necessario dare una risposta è questa: Bisogna dare a tutti, senza distinzioni, un minimo di assistenza pagato collettivamente oppure è preferibile lasciare che ciascuno soddisfi tutte le sue esigenze in base alle proprie capacità e quindi al propro merito o che qualcuno, a nome dello Stato, decida quali sono i bisogni di ciascuno?

Perché non lasciare a ciascuno la scelta sulla risposta da dare a questa domanda? È una questione politica, ma la tecnologia della quale disponiamo lo consente. Quindi affinché un'utopia possa dirsi realizzabile deve potersi moltiplicare secondo gli infiniti desideri degli uomini. In questa prospettiva non esiste un'unica utopia, ma ne esistono infinite ed è possibile immaginare una metautopia, un mondo dove sia realizzabile un'utopia multipla.

Nozick chiede al lettore di sognare per se stesso un mondo ideale, vincolato solo dal riconoscimento che altri uomini, reali e immaginari, possono sognare i propri mondi. Questo esclude la tentazione egocentrica di inventare un'utopia dove altri si piegano alla volontà del sognatore. In questo contesto concettuale, Nozick descrive un mondo in cui ogni persona è socio di quel club che più soddisfa i suoi desideri, assicurandogli un valore netto dalla sua affiliazione che sia almeno pari al valore del suo contributo agli altri soci.

Questa utopia sarebbe interpretabile, secondo Nozick, in una forma a noi già nota: Nell'utopia di Nozick si è ammessi in un club solo se si apporta un beneficio agli altri membri del club e viceversa si ambisce ad entrare in un club solo se si ritiene di ottenerne un vantaggio personale. Queste condizioni sono chiaramente utopistiche e, in questi termini, non rispecchiano la realtà, ma solo il personale desiderio di Nozick. Esistono dei vincoli naturali dei quali l'utopia di Nozick non tiene conto e sono gli stessi per risolvere i quali Rawls ha immaginato che la scelta di appartenenza ad un club debba essere effettuata sotto un velo di ignoranza.

Racconta Michel Foucault di aver ricevuto dalla commissione per la riforma del diritto penale la richiesta di rispondere ad alcune domande sulla legislazione sessuale: On est très embarrassé, et l'on voudrait savoir ce que vous pensez là-dessus Foucault dice di non aver avuto problemi nel rispondere in generale, ma: Mais il y a deux domaines qui pour moi font problème.

Et celui des enfants. La sessualità ci è imposta dalla natura quindi - argomenta Foucault - il sesso non dovrebbe mai essere oggetto della legge. Lo statuto della sessualità è diverso da quello della violenza. Nello stupro occorre distinguere la violenza, che è oggetto della legge, dal sesso, che non lo è.

On peut toujours tenir le discours théorique qui consiste à dire: Et quand on punit le violon doit punir exclusivement la violence physique. Et dire que ce n'est rien de plus qu'une agression, et rien d'autre: Non sono sicuro che le donne sarebbero d'accordo Foucault ritorna sull'argomento nel corso dell'intervista con Jean François et John de Wit, in occasione delle conferenze tenute all'Università cattolica di Lovanio intitolate: Mal faire, dire vrai.

Fonction de l'aveu en justice. Mais que faire d'autre part du viol, si aucun élément touchant à la sexualité ne doit figurer dans la loi? Voilà la question que j'ai posée.

Au cours de la discussion avec Cooper, j'ai dit tout simplement que dans ce domaine il y avait un problème dont on devait discuter et pour lequel je n'avais pas de solution. Je ne savais qu'en faire, voilà tout. Il problema che si pone Foucault è: Lo stesso che pone, in altri termini, Sigmund Freud ne Il disagio della civiltà. MP e Kekes non sono uguali. La pensano in modo diametralmente opposto e non occorre altro per dimostrare l'inevitabilità dell'ineguaglianza fra gli esseri umani.

MP desidera vivere in un mondo dove non ci sia Kekes e immagino Kekes desideri vivere in un mondo dove non ci sia MP. Ma, nel mondo, ci sono sia Kekes che MP e questo è sufficiente per dimostrare l'inevitabilità del postulato dell'uguaglianza fra gli esseri umani, affinché sia possibile mantenere la pacifica convivenza nella reciproca libertà.

Wisconsin Leather , ha publicato su Instigator Magazine , sofisticata rivista cartacea per Alpha Males , un articolo d'opinione che ha innescato un vivace dibattito in rete. Devo ammettere che, per chi, come me, non è addentro alla leather subculture americana, anche i soli antefatti necessari per comprendere l'oggetto del contendere hanno richiesto un vero e proprio decriptaggio, ma ho ritenuto che l'argomento ne valesse la pena.

Questo non soddisfa la mia curiosità. Nell' Urban dictionary trovo altre più intriganti definizioni, tra le quali questa:. A pup is a gay adolescent or young man, with many of the attributes we associate with puppy dogs: Similar to a Twink, but with the possibility of a brain, not as edgy or trendy, and minus the sense that they're always one step from being totally wasted. A pup is also very like a cub, but isn't interested in bear culture, not a bear apprentice.

Un pup è molto simile ad un giovane orso , ma non è un orso. Fin qui mi sembra tutto evidente. La questione eugenetica è un terreno scivoloso e non mi ci voglio addentrare. Insegnare il Moto con Boxer. Full Text Available Descrizione di un corso sulla matematica del moto basato sulla premessa che tutte le persone coinvolte - studenti, insegnanti e progettisti - dovrebbero conoscere un computational medium generale e progammabile, Boxer.

Mi considero siciliana perché in Sicilia ho trascorso gli anni della mia formazione culturale, l'adolescenza. Lo sguardo del Paesano. Un osservatore sulla soglia. Full Text Available Nel film Il ragazzo di campagna, Artemio Renato Pozzetto è un provinciale quarantenne che decide di trasferirsi a Milano, la metropoli italiana per eccellenza. La vicenda narra appunto di questa migrazione dalla campagna alla città e delle difficoltà di Artemio a gestire il nuovo contesto urbano.

Miti e leggende sulla riforma degli ordinamenti universitari: Full Text Available This research work started in a small university group that it is part of a bigger organisation named Coordinamento Ricercatori Università di Firenze. As researchers and assistant professors, the authors try reflecting about the sweeping changing of the Italian University Sistem from a scientific and methodological point of view. Un progetto per l'attivazione di Agenda 21 Locale: Full Text Available Nell?

Attivazione Agenda 21 Locale? Nel periodo che va dall? Sono stati raccolti indici di presenza di 11 specie di Mammiferi appartenenti agli ordini degli Artiodattili, Carnivori, Lagomorfi, Insettivori e Roditori e i relativi IKA indici chilometrici di abbondanza.

I dati raccolti unitamente ad una ricognizione bibliografica, mirata a reperire informazioni pregresse e aggiornate sulla teriofauna locale, attraverso inoltre, l? La ricerca ha permesso di confermare per l? Parte integrante del progetto? Significativi a tale proposito sono stati il caso del Cinghiale Sus scrofa con l?

Marie Luise Kaschnitz e il nazismo. Le pagine della Kaschnitz sono un documento dimenticato del dibattito, ad oggi inconcluso, sul tema della colpa dei Tedeschi che non opposero resistenza al regime di Adolf Hitler: Il rilievo laser come tecnica di monitoraggio per i fenomeni di instabilità dei versanti degli edifici vulcanici: Full Text Available Nel dare alle stampe la sua parodia dei Promessi Sposi , Guido da Verona non immaginava di compiere delitto di lesa maestà nei confronti del totem manzoniano né che sarebbe stato oscurato dal controllo igienico fascista.

Il cuore del saggio si incentra sull'analisi comparativa tra la versione daveroniana e l'ipotesto manzoniano, con particolare attenzione alle scaturigini del comico. When the parody of Promessi Sposi was sent to press, Guido da Verona did not imagine he was committing the crime of lese-majesty with regard to the Manzonian totem, nor that it would be blacklisted by the Fascist regime. This paper shows that, based on the analysis of the manuscript, the author's intention was not satirical, but a playful parody.

It is a comparative analysis between the da Verona version and the Manzonian hypertext, with particular attention placed on the origin of the comic. Besides highlighting the traits that characterize the text brimming with linguistic wit by da Verona, the paper describes the comedic strategies used by the author based on the characters and situations, as well as in the discourse itself.

The analysis shows how the comic meaning and the breaking of logical and temporal links crack the orderly vision of the world and the language carefully.

Full Text Available L'articolo propone alcune considerazioni sulla didattica dell'italiano come L2 in Svizzera, partendo da una breve disamina della posizione che l'italiano ha in Svizzera all'interno del suo territorio e nei Cantoni non italofoni. Si è dunque trattato della didattica dell'italiano L2 in Svizzera abbozzando i tratti principali che caratterizzano la didattica fuori e all'interno del territorio italofono.

Si è anche proposta una lista di alcuni lessemi marcati in diatopia che caratterizzano l'italiano in Svizzera, sottolineando come questi e altri tratti più squisitamente sociolinguistici possano indurre a considerare anche l'italiano come una lingua pluricentrica, con le implicazioni che questo concetto ha per la didattica dell'italiano L2 in Svizzera, anche dal punto di vista della riflessione metalinguistica.

The paper proposes some considerations concerning teaching Italian as a second language in Switzerland. Through a brief description of the position of Italian inside the Swiss quadrilingualism the teaching approaches are discussed taking into account the peculiar situation inside and outside the Italian territory.

Besides the paper presents a list of some common lexemes diatopically marked inducing, along with sociolinguistic parameters, at considering Italian as a pluricentric language with the implication the concept may have concerning the teaching of Italian as a second language in Switzerland.

Presenza di una popolazione di Scoiattolo variabile Callosciurus sp. Full Text Available Vengono presentati i primi dati relativi ad una popolazione di Scoiattolo variabile Callosciurus sp. Il rischio di impatto appare particolarmente concreto in considerazione della , vista la particolare conformazione urbanistica di Maratea, con poche abitazioni immerse nel verde che costituisce un continuum con l? Aleppo Pinus halepensis , oltre che tutto il verde urbano e le colture arboree, dove sono stati accertati estesi fenomeni di scortecciamento su tutte le specie arboree.

È questa la seconda popolazione di Callosciurus nota per l? Italia, oltre a quella presente in un parco urbano di Acqui Terme AL. Studio del danneggiamento mediante tomografia in luce del sincrotrone: I metodi convenzionali utilizzati a questo scopo sono distruttivi o non possiedono una sufficiente risoluzione. Facendo riferimento al set-up sperimentale della linea SYRMEP di Elettra, il sincrotrone di Trieste, e tralasciando per il momento i vincoli legati a pesi e ingombri, è possibile pensare di inserire tra camera di ionizzazione e CCD una macchina per prove di trazione mono-colonna commerciale, in grado di mantenere aperto il difetto per tutta la durata della tomografia.

La mano di Lisetta e il gomito di Ugo Pagliai. Il teatro di narrazione tra diegesi e mimesi. Full Text Available L'articolo analizza il teatro di narrazione italiano, approfondendo in particolare i casi di Marco Baliani e Ascanio Celestini, alla luce del peculiare rapporto tra diegesi e mimesi che caratterizza questo genere spettacolare.

L'intento è dimostrare come entrambi i procedimenti siano sempre attivi in questo teatro, pur in diverse proporzioni, e come il procedimento mimetico vi si attui con modalità specifiche, riconducibili alla sineddoche e alla metonimia, diverse o contrapposte rispetto alla mimesi del tradizionale teatro drammatico, basato sulla "piena" imitazione del personaggio.

Video-saggio tra comunicazione e propaganda politica — In fuga sulla sedia a dondolo: Murphy di Samuel Beckett. Si propone inoltre di mettere in relazione in questo senso la sedia a dondolo con un altro oggetto tipicamente beckettiano, la bicicletta, che si rivela caratterizzata da una simbologia a essa complementare. Ancient Political Autobiography and Civil War: Anchoring Fortuna in the commentarii of Sulla , Cicero and Caesar. To analyze changes in mentality during and after the Civil Wars, this paper studies a number of commentarii and hypomnemata, political autobiographies or memoirs, from the late Roman Republic.

Veterinarians in environmental protection; Il veterinario nella protezione ambientale. The main contributions of the Fifth and Sixth Courses: Veterinary medicine and environmental contamination, held at the Italian National Institute of Health on October , and September October 2 , are presented.

The volume is divided into three sections: Il volume e' diviso in tre sezioni: Verso il , il laser era ancora "una soluzione alla ricerca di un problema", ma fin dagli anni immediatamente successivi si è rivelato uno strumento insostituibile per le applicazioni più svariate. Monitoraggio virologico dellíinfluenza in Emilia Romagna nellíinverno Full Text Available Obiettivi: Cinque dei virus isolati provenivano da soggetti vaccinati.

Tranne un caso tutti i virus sono stati isolati in giovani adulti confermando dati provenienti da altre regioni. Il disegno gotico di San Giovanni Valdarno. Le vicende storiche della trasformazione del nucleo murato originario sono state oggetto di molti studi, ma la logica del suo particolare disegno non è stata molto investigata.

I giudizi su di essa si sono quindi attestati sulla generica attribuzione di virtù e difetti che la tradizione storiografica annette alla città medievale, applicando formule basate su paradigmi convenzionali. Volendo condurre la ricerca di una descrizione significativa del tessuto materiale della città attingendo a paradigmi appartenenti al momento della sua realizzazione, è stato condotto uno studio metrico sulla forma della città storica, con riferimento al sistema del braccio fiorentino, considerato come parametro di riferimento fondamentale per la comprensione di un manufatto di dimensione urbana.

Ai fini di interpretare. Fumo attivo e passivo, consumo di caffè ed effetti sulla gravidanza: Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti di alcune abitudini voluttuarie sulle nascite premature e sul basso peso alla nascita. Sono stati arruolati come controllo bambini nati a termine e normopeso. Il consumo di caffè non sembra influenzare lo sviluppo fetale. Animal populations and environmental risks. Approaches for assessment and monitoring; Popolazioni animali e rischi ambientali.

Approcci per la valutazione ed il monitoraggio. They are organized into three sections: Full Text Available I parchi urbani sono caratterizzati da un numero elevato di sorgenti acustiche, che spaziano da quelle tipicamente antropiche alla fauna locale, rappresentata in particolare dagli uccelli. Besides the typical anthropogenic noises there are those generated by the local wildlife, in particular birds. Soundscape analysis allows us to gain precious information about the sing activity of a bird community and about the acoustic footprint of a landscape.

In this study we carried out a campaign of acoustic monitoring from April to July with low-cost digital audio recorders LCR in an urban park. The aims are to test the use of LCR in an urban park and to evaluate spatio-temporal patterns of soundscape at different distances from a noise source with the implementation of an index of acoustic complexity ACI. Brunner sulla politica monetaria internazionale. Brunner on the state of international monetary policy.

Full Text Available Questa breve nota serve come risposta alla caratterizzazione di Karl Brunner di punti di vista dell'autore del sistema di Bretton Woods. L'autore solleva anche alcune domande sulla interpretazione di Brunner degli andamenti monetari internazionali Seconda guerra post- Mondiale.

Il primato della contingenza e la premessa politica del discorso etico: Premises which, in our perspective, can be brought back to the following two elements: Il caso di Zaragoza The core of the research presented in this paper concerns the analysis of the policies, the strategies and practices promoted by the city of Zaragoza for the Expo and their consequences in reshaping and reorganizing the city after the conclusion of the event.

La scrittura è antiquata. Una prospettiva ermeneutica sulla genesi e destino del grafismo nell'epoca della tecnica. Sulla scorta di tali analisi, si prova infine a indagare e delineare una prospettiva etica della civiltà tecnologica in relazione al corretto uso e comprensione dei nuovi mass media.

Per una poetica del plagio: La camorra e il caso Cirillo. Per la prima volta nella storia la Commissione rivolge la sua attenzione specificamente alla Camorra, fenomeno criminale fino a quel momento sottovalutato. Pubblichiamo qui la terza parte del rapporto, la quale offre uno spaccato degli eventi che hanno permesso la crescita imprenditoriale della Camorra: For the first time in its history, the Parliamentary Anti-Mafia Commission drew its attention specifically on a phenomenon which until that moment had been understimated.

Il turismo è un fenomeno spaziale. La scelta della destinazione in cui fruire dei servizi turistici e svolgere le attività collaterali di consumo è il frutto di un processo decisionale complesso basato sulla selezione competitiva tra soluzioni alternative che siano in grado di rispondere ad un insieme di bisogni ed aspirazioni a parità di costi e di livello di servizi richiesti.

Infine verranno esposti dei casi di mobilità urbana ed extraurbana di tipo turistico secondo una prospettiva che vede il trasporto urbano ed extraurbano una vera e propria risorsa. Appunti al crocevia tra comunione legale e strumenti di partecipazione al rischio di impresa: Full Text Available Cass.

Sulla scia segnata da una fattispecie concreta avente ad oggetto un preliminare di vendita di quote di s. Bernardin de Saint-Pierre e il corpo dello schiavo: La genesi del breve scritto fu, come per la maggior parte della produzione Il pensiero e lo spazio estetico. Full Text Available Nel contributo vengono studiate, attraverso una prospettiva psicoanalitica, le dinamiche psichiche attivate dalla produzione pittorica del caregiver di un paziente colpito da morbo di Alzheimer.

Intake and milk production of goats grazing Sulla forage under different stocking rates. Available biomass, herbage selected by goats and milk yield were measured and sampled. The DM intake of goats and its botanic composition and digestibility were assessed by the n-alkane method.

Over the first 35 d of grazing, the HSR reduced height and availability of herbage. During all grazing period 53 d, the higher grazing pressure led to a lower total milk yield per goat, whereas the HSR produced the highest daily and total milk amount per ha.

Il problem solving aritmetico: Full Text Available Il presente contributo esamina la letteratura relativa al problem solving matematico ed illustra uno strumento multimediale per la soluzione dei problemi aritmetici in bambini del secondo ciclo della scuola primaria e in bambini che presentano difficoltà in tale area.

Il software presenta sia un modulo test, in cui vengono presentati problemi aritmetici di livello di difficoltà crescente, che un modulo di training. ILs , as essential innate immune modulators, are involved in an array of biological processes.

In this study we characterized these ILs in six Lagomorpha species European rabbit, pygmy rabbit, two cottontail rabbit species, European brown hare and American pika. Most differences were observed between leporids and American pika. For all these ILs , sequences of human and European rabbit are more closely related than between human and mouse or European rabbit and mouse.

A proposito di Mafia Capitale. Spunti per tipizzare il fenomeno mafioso nei sistemi di common law. Il rapporto tra politica monetaria e politica fiscale. The relationship between fiscal and monetary policy. L'autore offre un resoconto del modo in cui il pensiero si è sviluppato sulla questione prima di passare ad alcune delle più evidenti questioni teoriche che disciplinano il mix di politica fiscale e monetaria e le limitazioni a cui ciascuno di loro è soggetto.

The relationship between fiscal and monetary policy is one of great theoretical complexity, acute controversy and major practical importance. The author offers an account of the way thinking has developed on the matter before turning to some of the more obvious theoretical questions governing the mix of fiscal and monetary policy and the limitations to which each of them is subject. Molecular phylogenetic analysis of Rhizobium sullae isolated from Algerian Hedysarum flexuosum.

Isolates from root nodules of Hedysarum flexuosum, sampled from north region of Algeria, were analyzed on the basis of their phenotypic and molecular characteristics. They were tested for their tolerance to NaCl, pH, temperatures, antibiotics and heavy metals resistance. By contrast, the tree of nodD gene was not congruent with ribosomal, housekeeping and nitrogen fixation genes. We suggest that our strains have a novel nodD gene.

The detection of conserved domains of NodD protein and nitrogenase reductase enzyme, confirm their ability to nodulate and fix nitrogen. Il saggio considera entrambi i cardini della questione: Spelling book and little vocabulary by Antonino TrainaThe title of this contribution epitomizes the praxis of the post-unification legislation concerning primary school, particularly about orthoepy, and the reception of that legislation by the authors of textbooksfor primary school.

After having exposed the guidelines of the legislation about the relation between Italian and dialects and about correct pronunciation, this article analyzes two teaching tools a spelling book and a vocabulary, that can be used by both teachers and students.

Finally, from their analysis it is deduced the model proposed for the relation between Italian and dialects in classrooms. La morte tra le discussioni settecentesche e il culto della memoria. Il caso della nobiltà presso la corte asburgica: Full Text Available Questo articolo comprende tre distinte parti: Alla fine del secolo il morire non fu più un atto eminentemente religioso.

Il risultato delle discussioni settecentesche sulla pericolosità dei cadaveri per i viventi fu la nascita del cimitero extraurbano e delle nuove forme commemorative e laiche, orientate verso la memoria familiare e nazionale.

Il rapporto degli Schwarzenberg con il morire e la morte era assai tradizionale, e assai influenzato della famiglia imperiale. Effects of ewes grazing sulla or ryegrass pasture for different daily durations on forage intake, milk production and fatty acid composition of cheese.

Sulla Sulla coronarium L. The duration of daily grazing is a factor affecting the feed intake and milk production of ewes. In six cheese-making sessions, cheeses were manufactured from the 48 h bulk milk of each group.

Compared with ewes grazing ryegrass, those grazing sulla had higher dry matter DM intake, intake rate and milk yield, and produced milk that was lower in fat and higher in casein. Ewes grazing for 22 h spent more time eating, which reduced the intake rate, increased DM and nutrient intake and milk yield, and reduced milk fat. Due to the ability of CT to inhibit the complete ruminal biohydrogenation of polyunsaturated fatty acids PUFA , the FA composition of sulla cheese was more beneficial for consumer health compared with ryegrass cheese, having lower levels of saturated fatty acids and higher levels of PUFA and n-3 FA.

The effect of short grazing time on sulla was attributed to major inhibition of PUFA biohydrogenating ruminal bacteria, presumably stimulated by the higher accumulation of sulla CT in the rumen, which is related to a higher intake rate over a shorter eating time. Thus, grazing sulla improved the performance of. Full Text Available Negli anni a Mosca, sulla scia delle profonde trasformazioni politiche e sociali innescate dalla Rivoluzione di ottobre si colloca un esperimento educativo originale, promosso da Vera Schmidt, una pedagogista formata alle idee psicoanalitiche, che si proponeva di cercare nuove vie educative per la prima infanzia sulla base delle recenti conquiste e conoscenze fornite dalla teoria psicoanalitica di S.

Obiettivo di questo contributo è di fornire un breve excursus storico relativo alla diffusione della psicoanalisi in Unione sovietica e alla fondazione dell'asilo sperimentale di Mosca, di ricordare le figure delle due studiose Vera Schmidt e Sabina Spielrein che hanno animato l'iniziativa, il cui lavoro scientifico è rimasto in ombra rispetto a quello dei loro più famosi colleghi S.

Freud e di C. Jung; infine si intende rendere conto dei principi educativi che esse cercarono di mettere in pratica nell'asilo sperimentale di Mosca. Nelle parole della grande giornalista recentemente scomparsa, la documentata narrazione della storia di Bruno Pontecorvo, fisico nucleare di fama mondiale che, nel pieno della Guerra fredda, scelse di abbandonare l'Occidente e di lavorare e vivere nell'Unione Sovietica.

Grazie alla capacità della Mafai nel ricostruire gli eventi cruciali della vita di Pontecorvo in un nuovo quadro rivelatore, " Il lungo freddo" non offre solo un'inedita prospettiva sulla drammatica corsa alla bomba atomica - dalle decisive scoperte del Progetto Manhattan alla tragica esplosione di Hiroshima, dalla prima atomica sovietica alla bomba all'idrogeno - ma rappresenta soprattutto la memoria collettiva di una generazione che ha posto la politica al centro delle proprie scelte di vita.

E svela i drammi umani di un conflitto che per più di quarant'anni ha diviso il mondo. Sulla storia e la teoria del comico nel pensiero di Michail Bachtin. Chiuderà il cerchio il ritorno a Dostoevskij quale erede della tradizione carnevalesca nella letteratura della modernità. L'asimmetria della Natura ; l'indicatore di una trasformazione ; scivolando verso il caos ; la quantificazione del caos ; la potenzialità del caos ; le trasformazioni del caos ; il dominio della temperatura ; caos costtrutivo ; le strutture del caos.

Antioxidant activity of yogurt made from milk characterized by different casein haplotypes and fortified with chestnut and sulla honeys. The CN haplotype was determined by isoelectric focusing, whereas antioxidant activity of yogurt was measured using 2,2'-azino-bisethylbenzothiazolinesulfonic acid and ferric-reducing antioxidant power.

The statistical analysis showed a significant effect of the studied factors. The results showed that chestnut honey presented the highest phenolic acid and flavonoid contents, which are closely associated with its high antioxidant activity. The antioxidant activity of fortified yogurt samples was affected both by different CN haplotypes and by type of honey added. Yogurts fortified with chestnut honey showed higher antioxidant activity than those fortified with sulla honey.

The different behavior observed among the fortified yogurts led us to hypothesize that the effects of protein-polyphenol complex on antioxidant activity are interactive. The results suggest that milk proteins polymorphism and polyphenols play different roles in affecting the bioavailability and the antioxidant activity of yogurt.

Composition of sulla Hedysarum coronarium L. Samples of unifloral sulla Hedysarum coronarum L. To investigate the chemical composition of the honey volatiles two solvent systems were used for ultrasonic solvent extraction USE: These procedures have permitted the identification of 56 compounds that include norisoprenoids, benzene derivatives, aliphatic compounds and Maillard reaction products.

Norisoprenoids were the major compounds in both extracts, dominated by vomifoliol 5. Other abundant single compounds in the extracts were 3-hydroxyphenylbutanone 0. Composition of Sulla Hedysarum coronarium L. Norisoprenoids and Other Volatile Organic Compounds. Aggiornamento sulla distribuzione di Talpa europaea in Umbria. Full Text Available L? Umbria, in ragione della sua posizione centrale nella Penisola, appare particolarmente interessante dal punto di vista biogeografico.

Per quanto riguarda le talpe, ad esempio, sono presenti tutti i taxa italiani ma, essendo ancora scarse e frammentarie le informazioni sulla loro distribuzione regionale, viene intanto aggiornato lo status di T.

Arcangelo , Magione; m zu ps vt, IV; Città della Pieve , m as pa, VI bc bosco di caducifoglie, ce colture estensive, ci colture intensive, as area suburbana, zu zona umida, pa piano bioclimatico altocollinare, pb piano bioclimatico bassocollinare, bm piano bioclimatico bassomontano, ps piano bioclimatico collinare submediterraneo, vu variante umida, vf variante fredda, vt variante temperata.

In letteratura la specie viene segnalata anche nel Comune di Assisi. In due località dell? Pietralunga e Monte Cucco - T. Contemporaneamente si è creduto opportuno riportare notizie relative ad individui marchigiani.

Full Text Available Il saggio presenta in forma concisa alcune delle domande e suggestioni metodologiche emerse durante la mia attività di ricercatore e insegnante di musicologia a Hong Kong. L'ex colonia britannica presenta opportunità uniche a chi si voglia occupare di musica, anche occidentale colta.

Hong Kong rimane per questo terreno fertilissimo per chi voglia osservare da vicino processi di acculturazione e mediazione. A conclusione dell'intervento, riprendo alcune osservazioni di Schlegel su Shakespeare e mi chiedo fino a che punto la rivoluzione digitale e mediatica degli ultimi decenni abbia mutato il processo di traduzione culturale, interrogandomi al contempo sul mio ruolo di 'partecipe osservatore'.

Il dibattito dei fattori curativi nelle relazioni di aiuto. The aim of the present study was to evaluate the usefulness of four interleukins IL -2, IL -6, IL -8 and IL for melanoma detection and correlate these interleukins with sentinel node metastasis positivity.

A group of persons was assessed: Melanoma patients were divided to four groups according to Breslow score. Interleukin plasma levels were assayed using a Human Cytokine Milliplex Map kit. Plasma samples were collected prior to surgery or any other form of treatment. All melanoma diagnoses were histologically verified. We compared interleukin plasma levels in the healthy group and plasma levels in each Breslow score stage. In the first Breslow score stage, IL -2 pmelanoma. IL -2 and IL -6 appear to be prognostic biomarkers.

Delinassios , All rights reserved. Alcune considerazioni sulla relazione insegnante e allievo disabile: Il rilievo di questi aspetti è stato possibile attraverso la elaborazione di un questionario cui ognuno ha risposto liberamente, garantito dal più assoluto anonimato.

Considerazioni sulla crscita economica nel lungo periodo. Ideas and concepts of long run growth. Full Text Available Con l'eccezione di Marx e Schumpeter , gli argomenti di " lungo periodo " e il progresso tecnico sono taciuti dai classici fino alla fine della seconda guerra mondiale. Da allora , la curiosità è stata nuovamente suscitata o su due fronti. Il primo è quello delle ex colonie in via di sviluppo e il secondo viene da un rinnovato ottimismo nei paesi industriali maturi.

In particolare , l'autore considera il lavoro di Harrod e Kalecki. Since then, curiosity has again been aroused on two fronts.

The first is from former colonies in development and the second is from a renewed optimism in mature industrial countries. The present article deals with the theory and literature that came about with regards to the latter area.

In particular, the author considers the work of Harrod and Kalecki. Fra problematicità e fattualità. Full Text Available Il saggio si propone di analizzare criticamente la particolare comprensione di Dio che Rosenzweig elabora nel Libro Primo della Parte Prima del suo capolavoro filosofico, vale a dire, La Stella della Redenzione.

Il Dio di cui si parla nel testo rosenzweighiano esaminato è il Dio mitico della tradizione greca. Il Dio mitico presenta un profilo estremamente dinamico, contrassegnato da due polarità in tensione - la sua stessa natura e la sua libertà - chegli conferiscono una straordinaria vitalità. Giorgio, progettazione del suo spazio interno, modellazione del suo volume e realizzazione da parte dallo stesso costruttore.

Le simili misure di queste tre assi Il muro come galleria. Full Text Available Il muro, nel suo grigio rigore formale, nella sua fredda geometria, nel suo intento divisorio, nasconde spesso il cielo.

In molti casi, beninteso, non è che il potere in altre forme, che interferisce con se stesso: Full Text Available Che cosa hanno in comune le cose belle?

Miliardi e miliardi riflessioni di fine millennio sulla terra e i suoi inquilini. Carl Sagan, ancora una volta - l'ultima, purtroppo - ci mette a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per vedere il mondo sotto una prospettiva diversa. Questa volta tuttavia, le domande a cui vuole dare risposta non sono soltanto scientifiche ma anche, soprattutto, umanistiche. Con gli occhiali dello scienziato, ma il cuore appassionato dell'uomo, Sagan affronta i temi che condizioneranno i nostri prossimi anni, dai piccoli - ma sorprendenti - problemi di ogni giorno, fino alle grandi domande sul futuro del Pianeta.

Allo stesso modo, prendendo spunto dall'invenzione degli scacchi, ci troviamo di fronte ai temi dell'esplosione demografica, della diffusione dell'Aids e a tutti quei fenomeni dove una piccola unità un Raised IL -6 Levels. HIV negative individuals and to correlate them with. IL -6 and CD4 were assessed Il teatro degli spiriti.

The report discusses marketing strategies oriented to the organizations and analyzes its critical factors, which determine the success of the organization activity. Vengono infine analizzati i fattori critici che determinano il successo o l'insuccesso delle scelte aziendali.

Verso la Rete Ciclabile del Mediterraneo. Quale mezzo migliore che la bici negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro? Le regioni del Sud Europa, come noto, scontano un grande ritardo culturale prima che infrastrutturale rispetto alla mobilità scolastica, lavorativa e turistica in bicicletta.

La qualità dell'eLearning Un approccio qualitativo per l'analisi dei feedback degli studenti e dei docenti. In ambito formativo questo implica una visione molto centrata sui risultati outputs e sull'impatto outcomes, con scarsa attenzione ai processi.

Una visione innovativa della qualità richiede la profonda comprensione di elementi contestuali complessi, delle interazioni e dimensioni relazionali spesso invisibili dagli strumenti quantitativi; e, soprattutto, della generazione di logiche partecipate che aumentino la consapevolezza degli attori coinvolti nei processi che portano alla qualità del modello formativo. In questo lavoro, attraverso la presentazione di uno studio di caso di formazione continua blended, viene introdotto un approccio per il monitoraggio della qualità dell'eLearning.

Tale approccio, secondo le autrici, risulta coerente sia dal punto di vista metodologico sia da quello epistemologico, con una nuova visione della qualità come processo continuo di riflessione sulla valutazione dell'esperienza formativa alla scoperta del senso e dei valori portanti della stessa. Il Bosone di Higgs.

Spiega anche il ruolo del Bosone di Higgs, come viene cercato, il percorso della sua scoperta e cosa viene dopo la scoperta. Disponibile anche in Francese http: Non esitate a utilizzarlo nelle sedi dei vostri Istituti e negli eventi divulgativi! Il poster è in formato A0. Cliccate sull'immagine per scaricare il. Per qualisasi domanda o commento potete contattare atlas-outreach-coordination cern.

Il caso di un conflitto socio-ambientale nelle Ande peruviane sulla scia di una nuova e frammentata ondata di proteste. Full Text Available The conflict around the water management of an important Andean lake, considerably aggravated in The hydroelectric installations, that was granted to Duke Energy company, was in fact occupied by the Peruvian rural community, Cruz de Mayo CdM.

This nonviolent conflict, after several years of impasse, has seen the recent introduction of various negotiating tables between CdM, Duke Energy, CEAS a Peruvian catholic organization, the local and state institutions. I sermoni di Vicent Ferrer sulla parabola di Lazzaro e il ricco epulone. This article aims to analyze the structure of these sermons and the traces of performance in the different. Full Text Available In this essay we analyze more philosophico the impact of the research on the origin of human verbal language.

Starting from suggestions deriving from the work of Agamben and Lévi-Strauss, two discontinuists, we face a double contradiction. The first relates to the inability to define the birth date of human language and of human world. This consideration makes us suspect that behind the passion for this issue there is a hidden need. The second concerns the mix of fascinans and tremendum linked to human mutism, which suggests, from the dominator point of view, an attitude to human animalization, and, from the dominated point of view, a form of resistance or survival instinct.

Under these lenses we will read the enfant sauvage by Itard and the Foe by Coetzee. Finally we will discuss the issue of the need for origin as modern mankind melancholia and as unresolved tension towards the future. I sei numeri dell'universo le forze profonde che spiegano il cosmo. È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell'infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo?

La politica della riserva federale dopo il Federal Reserve policy since Full Text Available L' articolo prende in considerazione la variazione degli strumenti di riserva federali che si sono verificati dal ottobre Prima di allora , la FED ha utilizzato riserve delle banche per stabilire un tasso di interesse che comporterebbe il livello desiderato della massa monetaria.

Dopo il la FED ha sostituito il tasso dei fondi federali come variabile di controllo con il volume delle riserve bancarie. Quindi , la politica della Fed era più vicino al ancoraggio del tasso dei fondi federali che per usarlo come un controllo sulla quantità di denaro The article considers the change in the federal reserve instruments that occurred since October Before then, the FED used bank reserves to establish an interest rate that would result in the desired level of the money stock.

After the FED replaced the federal funds rate as its control variable with the volume of bank reserves. In principal, provided the will to adjust interest rates when the money stock is off target exists, two policies show little difference. Then, Fed policy was closer to pegging the federal funds rate than to using it as a control over the quantity of money.

I nomi del tempo la seconda rivoluzione scientifica e il mito della freccia temporale. La distinzione è netta, poiché i fatti disposti nel passato non sono modificabili, mentre quelli che si verificheranno sono, in linea di massima, solo prevedibili: Il testo analizza parte della produzione letteraria, grafica e pittorica di Leonora Carrington.

Full Text Available I sensori sismici ed acustici sembrano mostrare promettenti possibilità di utilizzo per la mitigazione del rischio da frana. Recenti ricerche sul M. Recent researches carried out on the Matterhorn, as an example, have used microseismic networks to locate potential areas of rockfalls and to establish a relationship between temperature variations and acoustic emissions in rocks.

It is currently under investigation, instead, the use of geophone sensors and seismometers for the realization of innovative warning systems for debris flows, capable to detect their arrival with a significant amount of time in advance. In this article some practical examples will be presented and discussed in detail. Silvicultural operation on the forest ecosystems: Methodology for forest hydrological monitoring; Effetti del taglio sugli ecosistemi forestali in ambiente montamo: The research must monitor two forest plots coinciding with two secondary watersheds in the Torto stream valley Northern Italy - high Bolognan Appennines during about ten years.

One plot will be let naturally evolve, while the other one, after a period of years, must be subject to a cut; the comparison between the two plots will allow us to evaluate the nature and the size of the changes induced in the ecosystem by man through the silvicultural operations. Because of the complexity of the environmental parameters the authors want to study, initially it was necessary to determine methodology and instruments required for attaining the set goals.

In this technical report are shown the results the authors obtained at the end of this first testing and setting up period, and therefore it assumes the form of a methodological protocol for carrying out the research itself. Il corpus LISAU include il segnato di 7 informanti udenti con livello di competenza omogenea che hanno terminato un corso di terzo livello presso la sede Ente Nazionale Sordi di Prato e di 2 informanti sordi segnanti nativi considerati come gruppo di controllo.

Dalla maggior parte dei dati analizzati si rileva la piena competenza degli informanti nella realizzazione del sintagma nominale. Nouns Signed by hearing adults in LIS: The purpose of the investigation was to outline the process with regard to the acquisition of LIS L2 by hearing adults. The LISAU corpus is composed of the sign language of 7 hearing informants with a homogeneous level of competence who completed a third-level course at the Ente Nazionale Sordi in Prato. LISAU also includes the sign language of 2 deaf native signers, considered the control group.

The analysis focuses on the first and second-class nouns, including non-citation forms, plural forms and noun-adjective agreement. La retorica sconfitta dalla forza del contesto etico-politico. Riflessioni sulla ricezione di due traduzioni. Full Text Available La retorica è generalmente considerata come un ente quasi assoluto, mentre la sua forza, cioè il suo effetto, risulta dalla ricezione, dal pubblico con il quale le opere andranno confrontandosi.

Più sorprendente ancora la risonanza delle Elementarteilchen: Il teatro delle marionette siciliane. Full Text Available Abstract — IT L'Opera dei pupi siciliana costituisce una preziosa testimonianza dell'intricata eredità storico-culturale della Sicilia.

È con queste premesse che il presente lavoro si pone come obbiettivo di analizzare le strutture fondamentali, la grammatica e la sintassi dello spettacolo di Opera dei pupi soffermandosi sulla sua evoluzione all'interno di un mutato contesto di fruizione. The Unesco declarations and the attention paid to the processes by means of which traditional practices are transformed into common heritage, have fostered the development of an analysis, both diachronic and synchronic, based on an anthropological perspective: Following these premisses, the present work aims to analyze the basic structures, grammar and syntax of the Opera dei Pupi show, highlighting its evolution in the new context of use.

Full Text Available Nell'ultimo decennio Napoli ha riacquisito piena coscienza del valore della risorsa mare e le sue istituzioni ai vari livelli comunale, regionale, provinciale e dell'Autorità Portuale si sono attivate in un processo coordinato di interventi che, utilizzando gli strumenti urbanistici a tutela dell'integrità degli interventi stessi e con la partecipazione di progettisti di fama e di investitori privati, si propone di riagganciare la città al mare e di trovare nuove opportunità di crescita economica e di riscatto sociale.

Il ponte e Heidegger. Despite the discovery of the cytokine over 20 years ago, the relevant biological sources of interleukin-9 IL -9 have remained a mystery. We also did not find a significant Full Text Available Asthma is a reversible airway obstruction that is characterized by constriction of airway smooth muscle, hyper secretion of mucus, edema and airway hyper responsiveness AHR, mucus secretion and thickening of the basement membrane underlying the airway epithelium.

During the process of airway inflammation, complex interactions of innate and adaptive immune cells as well as structural cells and their cytokines have many important roles. It was believed that airway inflammation is orchestrated by allergen specific T helper Th 2 cells, which recruit and accumulate in the lungs and produce a range of different effector cytokines. However, more recent studies have revealed the potential collaboration of other helper T cells and their cytokines in this process.

Th17 cell may have a role in severe asthma and chronic obstructive pulmonary disease COPD. Cytokines are important in asthma and play a critical role in orchestrating the allergic inflammatory response, although the precise role of each cytokine remains to be determined. The aim of this review is to summarize the current knowledge about the possible roles of newly identified helper T cells derived cytokines IL -9, 17, 22, 25 and IL in asthma.

The potential therapeutic applications emerging from the roles of these cytokines will be discussed as well. Full Text Available The prominent feature of rhizobia is their molecular dialogue with plant hosts.

Such interaction is enabled by the presence of a series of symbiotic genes encoding for the synthesis and export of signals triggering organogenetic and physiological responses in the plant. The genome of the Rhizobium sullae type strain IST nodulating the legume Hedysarum coronarium, was sequenced and resulted in scaffolds for a total assembled size of 7,, bp.

Its features were compared with those of genomes from rhizobia representing an increasing gradient of taxonomical distance, from a conspecific isolate Rhizobium sullae WSM, to two congeneric cases Rhizobium leguminosarum bv.

The host plant is of agricultural importance, but, unlike the majority of other domesticated plant species, it is able to survive quite well in the wild.

Data showed that that the type strain of R. The analysis revealed that the bacterium by itself is incapable of surviving in the extreme conditions that its host plant can tolerate. When exposed to drought or alkaline condition, the bacterium depends on its host to survive. Data are consistent with the view of the plant phenotype as the primary factor enabling symbiotic nitrogen fixing bacteria to survive in otherwise limiting environments.

Il concetto di Natura nella filosofia di Denis Diderot. Le opere in cui Diderot elabora in maniera più organica e precisa la sua concezione della natura sono particolarmente due: In mezzo a queste stanno gli scritti sui Sa- lons, tra i quali è particolarmente saliente, per il discorso sulla natura, quello del , in cui, con la Promenade Vernet, molti di questi temi vengono a rontati o ripresi nel pittoricismo della narrazione, attraverso limpide metafore.

Natura e arte, in Diderot, sono strettamente connesse. La seconda imita la prima, ma non tenta. Il questionario include una sezione anagrafica ed una sezione costituita da domande con risposte a carattere chiuso. Per una antropologia politica del welfare state in Italia. Full Text Available In questo articolo vengono analizzate da una prospettiva etnografica le forme di assistenza sociale rivolte ad anziani con disabilità attraverso una definizione politica del welfare oggi in Italia.

In questo modo, sono prese in esame le esperienze quotidiane nella sfera intima della casa del paziente e le catene di interazione che si svolgono nella sfera pubblica. Sulla base di questa analisi, ci proponiamo di ripensare la vulnerabilità vissuta da tutti i soggetti coinvolti in relazione al riconoscimento dei diritti e alla partecipazione politica. Il caso di studio ci permette di interrogare antropologicamente la questione sociale in relazione alle recenti trasformazioni del mercato del lavoro.

Il lavoro sociale coinvolto nella definizione di un caso è infatti un momento cruciale nella lotta per il riconoscimento. In tali circostanze le persone espongono e condividono gli eventi legati al proprio corpo e alla sofferenza sociale, al fine di vedere riconosciute e legittimate richieste in cui è in discussione il diritto di esistere, dove è in gioco la vita stessa.

Tutte le attività prevedono un coinvolgimento personale e totale del singolo apprendente e di tutta la classe in quanto il workshop si avvale di multimodalità, multimedialità e apprendimento collaborativo al fine di scoprire i suoni della L2 e riflettere sulla loro percezione e articolazione.

Based on a teaching experience with Brazilian students, this paper aims at presenting phonetic workshops in Italian as a second language to raise consciousness in students about the FL segmental and suprasegmental aspects in contrast to those of their L1.

Some activities related to Italian vowels will be presented: The activities involve the students in a more personal, total and physical way in collaboration with their classmates. The workshop designed as multimodal, multimedia and cooperative, aiming at discovering the sounds of the FL and reflecting on the perception and articulation. Il corpo della strega. Full Text Available Come già evidenziato a proposito di altre pratiche, il sabba, attività ludica profana, religiosa, conferiva a ciascuno la possibilità di giocare efficacemente con la dinamica di un mondo da cui emergeva una figura archetipica, la strega, principale attore di questa danza in tondo.

Il sabba era, dunque, uno dei luoghi ove si cristallizzavano le figure del proibito, questo per il suo carattere sacro, per la violenza istituzionale che presiedeva alla formazione dei rapporti sociali, e conferiva anche, per le caratteristiche di protesta che rivela, un'immagine sempre esaltante della capacità delle società a resistere. Il problema della nostra epoca ove rifioriscono le streghe nelle più svariate forme è, forse, quello di riallacciarsi con la dimensione gruppale dei nostri svaghi, nelle loro differenti forme e, contemporaneamente, con perdita di energia, a quanto presiedeva ai sabba e alla loro risoluzione sacrificale.

Neuroinflammation is proposed to be an important component in the development of several central nervous system CNS disorders including depression, Alzheimer's disease, Parkinson's disease, and traumatic brain injury. However, exactly how neuroinflammation leads to, or contributes to, these central disorders is unclear. It is apparent that administration of LPS can affect non-neuronal and neuronal cells in the brain. Published by Elsevier Ltd. The paper presents the results from a study on information literacy in a higher education HE context based on a larger research project evaluating 3 Norwegian IL web tutorials at 6 universities and colleges in Norway.

Both qualitative and quantitative methods were employed. A clear mismatch was found between intention In addition, usability only played a minor role compared to relevance. It is concluded that the positive expectations of the IL web tutorials tend to be overrated by the developers.

Suggestions for further research are presented Full Text Available Il saggio analizza la diffusione della definizione di lirica contenuta nelle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, che si fondava sulla varietà formale. Si cerca quindi di dimostrare: The paper analyses the circulation of the definition of lyric poetry given by Isidore of Seville in his Etymologiae, which was based on formal variety.

The author tries to prove: Il rapporto tra laicità e neutralità: Su alcuni equivoci nel dibattito italiano sulla laicità - 3. La laicità della Corte costituzionale - 5. Moreover, it is argued that we should avoid to reduce the issue to a nominal disputation about the meaning of the words and move our attention to the more fundamental problem about the relationship between politics and religion in a secular State. Monitoring of pesticides and nitrates on water, soil and agricultural production in the Bracciano lake district; Monitoraggio di pesticidi e nitrati nelle acque, suolo, e prodotti agricoli nel bacino del lago di Bracciano.

A monitoring program has been realized for pesticide and nitrate in environmental samples and agricultural products. Five hundred and sixteen samples have been collected and analysed, from march to October Una campagna di monitoraggio e' stata realizzata per l'analisi della presenza di pesticidi in campioni ambientali e nei prodotti agricoli.

Sono stati prelevati e analizzati campioni nel periodo marzo ' Stime della biomassa marina attraverso il metodo acustico: Lo sviluppo di sistemi a larga banda larga e le tecniche basate su sonar multi-beam costituiscono l'attuale sfida per gli scienziati e gli sviluppatori. Multiple frequency measurements are the key for species discrimination and open the door for sustainable fisheries.

extrait x gratuit daniela ciccarelly

Extrait x gratuit daniela ciccarelly -

Alle biblioteche vengono richieste nuove funzioni che tendono a renderle un'altra cosa, senza sapere ancora esattamente cosa. Andropov — e il suo protetto Gorbaciov — e i vertici del KGB si rivelarono più informati del partito stesso in merito alla situazione sociale, e non è un caso che, inizialmente, fossero convinti della necessità delle riforme istituzionali. Quando una extrait x gratuit daniela ciccarelly di uomini avoca a sé l'uso della violenza la site beurette massage erotique perpignan diritto e non più violenza. Le regioni del Sud Europa, come noto, scontano un grande ritardo culturale prima che infrastrutturale rispetto alla mobilità scolastica, lavorativa e turistica in bicicletta.

: Extrait x gratuit daniela ciccarelly

SALOPE TEEN ESCORT PESSAC Sexe femme ronde escort girl vendee
Extrait x gratuit daniela ciccarelly Porno echangiste escort girl aquitaine
Belle sodomie escort savigny sur orge Film de cul gratuit escort girl gueret

Si debbono considerare anche le circostanze nelle quali il Journal è stato scritto. Siamo nel , Alain, che è nato nel soffre di reumatismi, che gli hanno fatto perdere l'uso delle gambe, e vive isolato a Vésinet con la sua compagna Marie Monique Morre-Lambelin. È lei che gli propone di tenere un diario. L'articolata analisi di Louette mi piace molto. Stavo scrivendo è molto interessante ecc. Il ne s'agit pas ici de commenter La Nausée. Mais simplement de remarquer comment dès ce roman se met en place le système sartrien des dispositifs extimes.

D'un côté, dit-il, Montaigne ou Amiel; de l'autre, la Chronique de la grande guerre de Barrès [2]. Or chaque fois qu'il pratiquera l'une des formes de l'écriture de soi, Sartre tentera d' écrire extime: Et à l'horizon se situera toujours, plus ou moins perceptible, l'action énergique.

Il se trouve qu'à la fin du XVe siècle, Philippe de Commynes, dans ses Mémoires, parle de gentils-hommes d'extime — d'où vient estime — avec pour sens: Pour Sartre, un écrit de type autobiographique doit être extime non intime pour être d'extime de valeur. Rejeter l'écriture intime sans pour autant refuser — ou afin de s'autoriser — l'écriture personnelle, telle est la gageure, tel est le défi [3].

Sempre di Jean-François Louette anche l'introduzione a Silences de Sartre dove sono analizzate alcune parole chiave: L'intertesto inteso in senso stretto è la presenza di un testo in un altro testo. Una citazione, più o meno esplicita. Le début de La Nausée , par exemple, on le verra, ne saurait être lu ailleurs que dans la bibliothèque classique du grand-père, Karl Schweitzer: Cet usage brutal de l'intertextualité permet à la fois de se libérer d'une vieille culture et de se proposer, au moins dans le fantasme, comme un écrivain parfaitement inassignable: Écrivain d'autant moins assignable que, de façon générale, l'ambiguité est caractéristique de l'intertextualité sartrienne.

Sartre infatti filosofa analizzando i vissuti umani, senza ansia di assoluti, e questo gli permette di portare attenzione alle emozioni e alle sensazioni, anche quelle più vicine alla corporeità. E questo non ci sorprende, nonostante le continue critiche di Sartre al maestro della psicoanalisi. Per McClure le apparenti incoerenze di Hobbes sono intenzionali, e fanno parte di una sofisticata strategia retorica volta a rendere la paura della morte maggiore di quanto non sia in realtà.

I cittadini di uno Stato hobbesiano, timorosi e avversi al rischio in tempo di pace, sono destinati a diventare in guerra valorosi soldati pronti ad affrontare la morte per il bene del re e della nazione. Lungi dall'essere un vero errore, questa abbagliante contraddizione è un'incoerenza intenzionale nella filosofia politica di Hobbes. Hobbes crea un coerente modello logico della politica basato su una visione semplificata dell'uomo che egli sovrappone a quella che sa essere una natura umana più complessa.

Uguale è l'amico, il diverso è il nemico. Ne segue che una società dove la disuguaglianza viene coltivata come un valore è una società di nemici nella quale etichetta vuole ci si dica uguali senza esserlo. Forse Carlo Cattaneo desiderava con sincerità un governo federalista e popolare, argomento che esula dal nostro interesse critico, ma non era certamente un democratico. Se dobbiamo credere alle Note Azzurre di Carlo Alberto Pisani Dossi, vi è un episodio osceno, e irriferibile, che denuncia un Cattaneo sprezzante delle persone modeste e capace di umiliare in pubblico una giovane donna, colpevole solo di essere una domestica.

Volendo poi leggere le parole dello stesso Cattaneo, della cui autenticità non possiamo dubitare, l'atteggiamento sprezzante verso i poveri è ancora più chiaro.

In quel breve e rozzo esercizio poetico, intitolato Se fossi ricco , l'autore ricorda con tenerezza e rimpianto la propria madre: È in questo modo che la stupidità genera la violenza.

Sento la necessità di un pensiero unitario, che solo attraverso il frammento si manifesta. Solo il frammento la monade è completo in sé stesso e non rimanda a nulla fuori di sé.

Nel mondo la categoria del non-ancora è possibile come in uno in cui il progettabile, il modificabile, possono ancora verificarsi, come un mondo ancora aperto, incompiuto, che si modifica, dunque frammentario, cioè un mondo con un orizzonte che lo supera. Et alors il y a deux attitudes possibles: Cittadinanza e nazione sono strettamente connessi. Non esiste ancora una cittadinanza universale, quindi si è cittadini solo in uno spazio delimitato da confini ed all'interno di una comunità definita, verso la quale si hanno doveri e dalla quale si ricevono diritti.

Tutto questo fa problema. La maggior parte dei mercati si muove nel considerevole spazio tra la mano invisibile di Adam Smith e i piani quinquennali del presidente Mao.

E i mercati non sono un Far West in cui tutto è lecito proprio perché i partecipanti vi entrano sapendo che ci sono delle regole da rispettare. Abstract - La regolamentazione dei trasferimenti di proprietà mortis causa è stata una delle principali preoccupazioni dei riformatori sociali sin dall'Illuminismo.

Oggi, invece, la questione del lascito della ricchezza di generazione in generazione solleva pochissime polemiche politiche.

Dalla metà del XX secolo l'argomento ha perso gran parte della sua importanza nei dibattiti pubblici. In questo documento di lavoro mostro che negli ultimi quarant'anni possiamo osservare una reazione in aree chiave del diritto successorio che infrange la promessa dell'Illuminismo di distribuire la ricchezza nella società sulla base dei meriti individuali piuttosto che di criteri ascrittivi. Da qui la domanda: Nell'estate del , l'imprenditore riformatore Harlan E.

Tipico dell'umore politico dopo la fine della guerra è stato anche il discorso del presidente della American Economic Association, Irving Fisher , che ha definito l'iniqua distribuzione della ricchezza negli Stati Uniti il più importante problema di politica economica della società americana ed ha chiesto ai suoi colleghi di interessarsi maggiormente a questo problema.

Il suo obiettivo era la redistribuzione della proprietà. Lo stesso Fisher aveva tratto ispirazione da un progetto per le imposte di successione elaborato dall'italiano Eugenio Rignano. Se nessuno ritiene legittimo che gli venga imposta l'osservanza religiosa con la forza del numero o delle armi, perché dovrebbe ritenere legittimo che gli venga imposta con la forza del numero o delle armi una legislazione contraria alle proprie convinzioni?

Se la tolleranza religiosa è il portato della modernità degli antichi, la disgiunzione legislativa è la via verso la modernità dopo la modernità. Monocameralismo e legge elettorale. Non ho nessun titolo per impegnare il Pd: È quanto ho scritto alcuni giorni fa. Occorre che la politica si impegni a ridurre il costo della politica. Come norma generale di buongoverno il rapporto tra il numero degli elettori ed il numero degli eletti dovrebbe essere costante ed economicamente sostenibile.

Gli articoli 56 e 57 della Costituzione italiana stabilivano che il Parlamento venisse eletto con un rapporto costante tra eletti e popolazione: La legge costituzionale 9 febbraio , n. Con la formazione di un Parlamento europeo, la nascita delle Regioni e per effetto della legge n. Un eletto ogni ventiduemila elettori!

Una proporzione difficilmente sostenibile in un paese economicamente in crisi. Per i detti motivi di sostenibilità della spesa politica in fase di revisione costituzionale sarebbe opportuno un ritorno ai principi stabiliti dalla Costituzione del , anche se, per evidenti motivi, non sarà possibile ristabilire immediatamente la proporzione di un eletto ogni Se si considerano le assemblee regionali, nazionali ed europee cioè gli organi propriamente legislativi, quindi escludendo gli organi amministrativi locali che seguono altri criteri questo rapporto potrebbe ragionevolmente essere di almeno un eletto ogni cinquantamila elettori circa.

Ma il rapporto complessivo potrebbe anche essere, con il tempo, ridotto a mila elettori per eletto. Ovvero, in una formulazione più drastica della norma, gli elettori potrebbero essere sostituiti dai votanti, rendendo variabile il numero degli eletti in funzione dell'astensione dal voto. Penso che, in un paese serio, la materia meriterebbe un approfondimento condotto con criteri scientifici. L'articolo dell'agenzia giornalistica AGI dice due cose.

Primo, il cd reddito di cittadinanza M5S è l'equivalente del Rei declinato in altri termini. Secondo, è un'idea di sinistra che sembra piacere soprattutto alla destra e molto meno alla sinistra. Il povero, il precario, il disoccupato devono mostrare la disponibilità a partecipare al grande gioco al massacro del lavoro povero in cambio di un sussidio.

Il nostro reddito di cittadinanza è condizionato - spiega - Non diamo soldi a persone per starsene sul divano. Noi vogliamo fare in modo che chi prende sostegno al reddito abbia un rapporto di diritto-dovere con lo Stato. Il sindaco ha a disposizione gratis per lavori di pubblica utilità tutti quelli che prendono il reddito di cittadinanza. Innanzitutto chiariamo che il ddl presentato dal Movimento [ disegno di legge n.

Bisogna in tutti i modi evitare che il cambio di governo porti a disfare il lavoro prezioso fatto in questi ultimi anni insieme ai sindacati e alle associazioni di volontariato e di promozione sociale.

Sarà forse perché ai nostri parlamentari non gliene frega assolutamente niente del reddito di chi non ha reddito e neppure conoscono quello che sono chiamati a decidere e lo scontro sul cd reddito di cittadinanza è solo una banale questione di notizie false e di marketing elettorale sotto la quale si nascondono le vere motivazioni della contesa?

La cronaca coarta il discorso all'inessenziale. Se lo spirito giacobino è presente in Condorcet tanto quanto in Robespierre che cosa li ha indotti a scontrarsi a morte sulla lettera di una stessa ed unica Costituzione? Il quartetto d'archi n. The Inheritance of Wealth di Daniel Halliday. La prospettiva di Halliday è essenzialmente quella di un egualitario moderato e conseguentemente la forma di tassazione della ricchezza ereditata preferita da Halliday è lo schema di Rignano.

Non ci possono essere dubbi, la Cina insegna. La Svezia presenta le aliquote marginali di imposta più alte al mondo e, se ci dovessimo rifare alla teoria economica standard, le distorsioni prodotte da siffatte aliquote marginali di imposta dovrebbero seriamente pregiudicare il funzionamento dell'economia. Tuttavia, nonostante le alte aliquote marginali, l'economia svedese sembra funzionare piuttosto bene e presenta spesso performances migliori di quelle di Paesi caratterizzati da più basse aliquote marginali di imposta.

Se una certa versione della teoria economica prevede che alte aliquote marginali di imposta si accompagnino necessariamente a dannose distorsioni e insoddisfacenti performances economiche, appare ragionevole ritenere che ci sia qualcosa di mancante in una siffatta teoria. Quando l'offerta di lavoro è non-distorsiva, le tasse, cioè il monopolio publico, sono il modo più efficiente per produrre. La parte dell'aliquota marginale di imposta sul reddito che riflette un costo reale legato all'offerta di lavoro degli agenti ha natura non-distorsiva.

Anzi quasi certamente, nella forma nella quale sono state presentate, non ne condivido nessuna. E secondo voi come si tradurrà nella pratica questa clausola?

Immagino ora tutti i favoritismi e le correzioni che inizieranno a nascere intorno ad una commissione del genere, e della sicura prassi che il papà di famiglia tiene i figli e quindi non possono fare in modo che non prenda soldi, neanche se non li merita più. E poi uno che fa un mestiere e ha una laurea in un settore totalmente diverso dovrebbe accettare un lavoro che qualcuno ritiene attinente ad un profilo deciso discrezionalmente da un impiegone pubblico senza conoscere a priori quali criteri vengano seguito attinente al suo titolo di studio anche ha scelto di abbandonare quel settore perché gli è venuto lo schifo?

Se lo capisce Cozzolo come fanno a non capirlo i geni del M5S? Evidentemente qualcosa non quadra caro Grillo. L'idea di verificare l'esistenza di una relazione tra dimensione statale e risposta alle crisi economiche è interessante, ma, a mio modo di vedere, mi sembra che gli autori abbiano scelto per le loro analisi des petits États très particulières. Non solo per l'impossibilità di formare un governo organico, ma anche per la qualità degli eletti.

Pier Ferdinando Casini, eletto per la decima legislatura consecutiva è l'emblema di questo brutto parlamento. Per qualsiasi organismo la mancanza di rigenerazione è inequivocabile segno di decadenza. C'è un solo modo per rinnovare questo brutto parlamento senza perdere la faccia: Tutte le proposte, e sono molte, di rinnovamento della democrazia non si scostano molto dalle idee di maggioranza e di rappresentanza. Eppure il problema è proprio nell'idea che la volontà dei rappresentanti della maggioranza dei cittadini possa rappresentare compiutamente le esigenze della collettività, comprese quelle minoritarie.

Secondo l'attuale concetto di democrazia chi non è daccordo deve comunque subire la volontà di chi rappresenta il potere costituito. Questa è oggi la democrazia, se questa è la democrazia. Mai tradotto in italiano. Una sola recensione, in italiano, in rete. Il messaggio principale di questo libro è che l'equità sociale, piuttosto che quella fiscale, dovrebbe essere il valore guida della politica fiscale, e che i diritti di proprietà sono convenzionali, cioè sono in larga misura il prodotto delle politiche fiscali esistenti e quindi non possono essere utilizzati per determinare quali imposte siano giuste.

Ma c'è una grande distanza tra affermazioni teoriche come queste e la concreta determinazione delle tasse nel mondo reale. Il nostro approccio si discosta notevolmente dalla mentalità standard della politica quotidiana là dove insistiamo sulla convenzionalità della proprietà e neghiamo che i diritti di proprietà siano moralmente fondati.

La resistenza al concetto tradizionale di equità fiscale richiede il rifiuto dell'idea che il reddito ante imposte e la ricchezza personale siano moralmente significativi. Questo passaggio ad una concezione puramente convenzionale della proprietà è, lo riconosciamo, controintuitivo. Le tasse sono naturalmente percepite dalla maggior parte delle persone come un'espropriazione di beni che loro appartengono. Ma i singoli cittadini non possiedono nulla se non attraverso leggi emanate e applicate dallo Stato.

Riconosciamo che è pretendere molto che questa concezione filosofica diventi psicologicamente accettabile per la maggioranza degli individui. Gli individui in un'economia capitalista perseguono il loro interesse economico nel mercato, sia come acquirenti che come venditori di lavoro e altri beni.

È l'interesse economico che determina in larga misura il modo in cui essi rispondono alla possibilità di determinare la legislazione fiscale. La grande domanda per chiunque sia interessato all'attuazione dei principi di giustizia in materia di fiscalità è: Il senso di solidarietà nei confronti di coloro che sono economicamente svantaggiati è troppo debole nella nostra società per vincere le elezioni. A nostro avviso, mentre ogni governo ha il dovere fondamentale di garantire la sicurezza contro la coercizione e la violenza, sia estera che interna, e di fornire l'ordine giuridico che rende possibile la prosperità, è quasi altrettanto importante trovare il modo di limitare i danni agli inevitabili perdenti nella concorrenza di mercato senza minare il potere produttivo del sistema.

Va da sé che l'esenzione dall'imposta per i redditi più bassi è uno degli elementi di un sistema istituzionale che garantisca un minimo sociale dignitoso; ma il modo più efficace per migliorare le condizioni delle persone con un reddito al di sotto della media sarebbe non solo di esentarle dall'imposta, ma anche aumentare sostanzialmente il loro reddito disponibile. Riteniamo che i trasferimenti diretti di denaro contante siano il metodo migliore e che la questione fondamentale sia come potrebbero essere concepiti in modo da non dissuadere i beneficiari dal lavoro retribuito.

Devo confessare che è la recensione di Hywel Williams ad avermi convinto a scrivere queste note, appunto per avere l'occasione di citarla. Lo "storico di destra" è diventato una figura importante nella Repubblica delle lettere inglesi. Il suo ruolo proclamato è quello del toro infuriato, gonfiato con testosterone intellettuale. Gli anni dell'egemonia conservatrice sono stati un buon momento per questa bestia in cerca di preda.

Niall Ferguson è la migliore di queste bestie. Ma veniamo al sodo. Il capitolo ottavo di The Cash Nexus scritto da Niall Ferguson in collaborazione con Glen O'Hara tratta di economia elettorale ovvero, in altri termini, della sindrome di Silverbridge per citare l'immaginario collegio elettorale descritto da Anthony Trollope dove i candidati sono costretti a consegnare assegni da sterline ai procuratori locali e dove gli onesti cittadini chiedono spudoratamente il minimo aiuto pecuniario in cambio del proprio voto.

Tre mesi dopo il nuovo primo ministro ha fatto capire come la pensava motivando l'uso delle giurie di cittadini per saggiare l'opinione pubblica su particolari politiche: A questa retorica ha ben presto fatto seguito una prassi conforme. Non ci sono mai stati tanti ministri laburisti provenienti dal mondo degli affari quanti ce n'erano nel governo di Tony Blair nel I conservatori, l'indiscusso partito delle imprese dall'epoca di Stanley Baldwin, si sono affrettati a copiare questo nuovo modello di partito concepito come un'impresa.

A seguito della loro sconfitta schiacciante, per guidare il partito si sono rivolti a un ex consulente di direzione aziendale della McKinsey e al presidente della catena di supermercati Asda. William Hague e Archie Norman hanno dato rapidamente al partito una nuova struttura manageriale, che ha conferito il massimo potere decisionale a un consiglio d'amministrazione.

La politica è un'attività economica come le altre, dove si investe - a livello individuale e collettivo - nella speranza di ottenere un guadagno, quindi nulla di strano se si adottano i più avanzati metodi di gestione dell' impresa. Chiunque teorizzi la necessità dell'altruismo compie un'azione autointeressata che nega quanto afferma. Dopotutto un aumento numerico degli altruisti favorisce gli egoisti.

Ma solo in apparenza. La seconda dice che la causa sta nell'eccessivo aumento del tasso di interesse sul debito conseguenza dell'autonomia della Banca d'Italia. Al punto in cui siamo la situazione è tutt'altro che semplice da risolvere. La constatazione è ovvia e banale, ma ha un senso. Rende esplicito il fatto che in Italia, data l'entità degli interessi sul debito in rapporto alla ricchezza prodotta totale, è praticamente impossibile impedire l'aumento del debito publico senza l'aiuto dell'inflazione.

Ma i tedeschi aborrono l'inflazione per chiari motivi storici. Con tutta la buona volontà di Cottarelli, nell'elencare, e via via scartare, soluzioni possibili, non vedo come si possa ovviare a questa situazione senza aumentare l'innovazione, specie nella gestione della politica, e senza ridurre almeno parzialmente il debito limando il tasso di interesse o, in alternativa, attraverso l'aumento dell'inflazione reale.

In questa seconda parte del compito c'è stato l'impegno di Mario Draghi, ma sulla prima parte non ho visto e non vedo ancora l'impegno della politica. E qui si ritorna all'inizio della storia che parla di te. Il debito publico ha quattro componenti, la prima è derivata dal saldo tra spesa corrente e tasse al netto degli interessi; la seconda è derivata dal saldo tra spese per investimenti in conto capitale e censi, canoni e livelli, al netto degli interessi; la terza è il saldo delle prime due compresi gli interessi, ovvero il debito publico in senso generale; la quarta componente sono gli interessi sul debito.

Si tratta di quattro ambiti disomogenei fra loro, che, come tali, non possono essere trattati nello stesso modo. Il primo errore consiste nel considerare il debito publico in modo indifferenziato. Un deficit della spesa corrente non è usualmente previsto e deve essere trattato rimodulando la spesa ed aumentando la tassazione. Un deficit nella spesa in conto capitale è preventivabile e deve essere giustificato dalla sostenibilità economica e sociale dell'opera progettata.

Un tasso di interesse eccessivo è sempre una incongruità e deve essere rinegoziato. Quindi non esiste una formula magica , ad esempio come questa:. Il rientro dal debito secondo il modello dell' austerità è esemplificato da Cottarelli in questo modo:. Prendiamo un paese che ha un debito pubblico di euro, un Pil di euro il rapporto tra i due è quindi del per cento, vicino a quello italiano e, per semplicità di calcolo, un bilancio in pareggio e un Pil costante.

Se non succede niente, il rapporto tra debito e Pil resta al per cento, visto che il debito non cresce perché il bilancio è in pareggio e il Pil è costante per ipotesi. Supponiamo di tagliare la spesa permanentemente di 20 euro e che questo riduca il Pil di un pari ammontare in questo caso, quello che gli economisti chiamano il moltiplicatore fiscale — cioè il rapporto tra variazione della spesa e conseguente variazione del Pil — è di 1, in linea con molte stime empiriche.

Ipotizziamo che l'aliquota media di tassazione del Pil sia del 40 per cento un po' più bassa di quella italiana, ma arrotondiamo per semplicità. In questo caso, quando il Pil scende, le tasse calano di 8 euro 20 per 0,4. Il deficit quindi si riduce di 12 euro 20 di minori spese, meno 8 di minori entrate , ossia si passa da un deficit di zero a un surplus di 12 euro.

Il miglioramento è quindi inferiore alla stretta fiscale iniziale, ma comunque si va nella direzione giusta. Visto il surplus di bilancio, il debito si ridurrà di 12 euro, scendendo a euro.

Ma, rispetto al Pil, il debito aumenta a ,4 per cento diviso per , più alto di prima. L'austerità è quindi controproducente? Vediamo che succede l'anno dopo: Visto che non si stringe ulteriormente la politica fiscale, il Pil resta costante a euro ricordiamo che, nel breve periodo, la crescita del Pil dipende dalla variazione del deficit pubblico, non dal suo livello. Il rapporto tra debito e Pil scende quindi al ,2 per cento diviso L'anno dopo, per lo stesso meccanismo, scenderà al ,0 per cento e continuerà a scendere negli anni seguenti.

È facile rendersi conto che per essere plausibile questo modello richiede la compresenza di troppe condizioni improbabili nel mondo reale, la più importante delle quali è l'assenza di ricadute permanenti del taglio delle spese sul Pil.

Ricadute che, a loro volta, sembrano dipendere sia dall'entità dei tagli che dall'entità del debito. L'esperienza del Governo guidato da Mario Monti è, a questo proposito, empiricamente probante.

La caduta del consumo di energia elettrica a partire dal è uno dei marcatori sui quali di possono misurare gli effetti a lungo termine dell' austerità. Infine, non va dimenticato il ruolo, a volte fondamentale, dei prestatori di ultima istanza nel determinare, con il loro comportamento, il successo o l'insuccesso nella gestione del dissesto finanziario di una nazione Le indagini sulla dinamica dell'incidente hanno stabilito che le auto coinvolte viaggiavano ad una velocità superiore ai chilometri orari in un strada dove il limite è Le vittime non sono state risarcite e nessuna condanna è stata eseguita.

Oggi, che molto si parla e si scrive di giustizia riparativa , leggendo notizie come quella sopra riportata, mi chiedo di quale giustizia si parli e si scriva. Mi trovo in imbarazzo. Una società che non è in grado di rispondere con un adeguato sostegno a situazioni di palese bisogno - economico, educativo, culturale, psicologico, lavorativo - in modo da prevenire la commissione di reati legati a queste carenze dovrebbe poi essere in grado di mettere in campo strutture onerose, complesse e ambiziose come quelle immaginate dai fautori della giustizia riparativa?

Sinceramente non lo credo. Sarà perché siedo in una sezione della Suprema Corte di Cassazione che si occupa di criminalità organizzata e vedo gli orribili delitti che caratterizzano questa forma di devianza, ma non riesco neanche a immaginare l'incontro fra l'autore di uno di questi delitti [.. Eppure il problema posto dalla restorative justice esiste e notizie come quella riportata ne sono la prova.

Quando viene commesso un reato la comunità è sempre coinvolta. Credo che ogni concezione della giustizia riparativa dovrebbe partire da qui: Un processo che dura dieci anni è il paradosso di un nuovo reato commesso questa volta direttamente dalla comunità ai danni delle vittime.

Il carcere è il problema. A leggere The Great Leveler parrebbe di si. Solo le guerre e le catastrofi rendono gli uomini più eguali. Immaginate un medico che utilizzi un termometro rotto per misurare la febbre. Come riuscirà a diagnosticare correttamente di quale malattia soffre il suo paziente e di conseguenza a prescrivere la cura adeguata?

The unemployment rate is based on a rather narrow definition of labour underutilisation. The first group falls within the inactive category and the second group within the employed category.

This sub-group, however, can be relatively quick to rejoin the labour force as labour market conditions improve. Part-time employment has been rising across most euro area economies for over a decade, mainly owing to structural factors such as the growth in services and in part reflecting the rise in female participation in the labour force.

Currently there are around seven million underemployed part-time workers across the euro area — an increase of around one million since the start of the crisis.

Moreover, the number has declined only very modestly over the past two years, despite the robust employment growth seen during the recovery. In alcuni casi si tratta di vere e proprie enclave separate all'interno di una nazione, in altre ci si limita al separatismo fiscale attraverso l'emigrazione in paesi più compiacenti, in altre ancora si tratta semplicemente del mantenimento di strutture feudali mai morte che implicano una separazione tra i ceti sociali. In Europa questo fa ancora notizia. Le occasioni di contatto e di interazione tra i ceti sociali superiori ed il resto della popolazione stanno diventando progressivamente sempre meno frequenti.

Si è assistito in questi anni in Francia ad una mutazione antropologica delle città, ad una segregazione geografica dei ceti più poveri, dovuta all'aumento del costo delle abitazioni nelle zone centrali, che si accompagna ad una segregazione scolastica, che si trasforma a sua volta in emarginazione culturale. In questo modo il ciclo si completa autoalimentandosi. Il vero pericolo è un altro. La tecnologia mette nella mani di una ristretta élite delle potenzialità di controllo sociale fino ad oggi sconosciute, con conseguenze imprevedibili.

Ci si dovrebbe allora chiedere se l'ex Presidente del consiglio semplicemente ignori i fatti, non riesca a comprenderli per deficit di intelletto o sia in malafede. Trovo invece sconcertante l'intenzione dell'affermazione di Francesco Giubileo, che giustamente rileva come un effetto del Rdc sarebbe un aumento del costo del lavoro per i lavori usuranti e poco appetibili.

Ma non è questo il problema sul quale intendo soffermarmi. Sul Financial Times dell' Quattro giorni dopo Guy Standing, ha risposto opponendo le ragioni di chi invece è favorevole. Mi interesserebbe capire perché su lavoce. Nella lettera di Nietzsche a Heinrich Köselitz Peter Gast datata 16 dicembre troviamo un primo accenno alle herrliche trauben. Successivamente, nella lettera del 21 dicembre alla madre, Nietzsche ritorna sullo stesso concetto.

Siehst Du, das ist das Kunststück: Vedi questo è il capolavoro: Und, dass ich es bekenne, ich freue mich noch mehr über meine Nicht-Leser, solche, die weder meinen Namen, noch das Wort Philosophie je gehört haben; aber wohin ich komme, hier in Turin zum Beispiel, erheitert und vergütigt sich bei meinem Anblick jedes Gesicht.

Was mir bisher am meisten geschmeichelt hat, das ist, dass alte Hökerinnen nicht Ruhe haben, bevor sie mir nicht das Süsseste aus ihren Trauben zusammengesucht haben. So weit muss man Philosoph sein….

E lo confesso, mi rallegrano ancor più i miei non lettori, quelli che non hanno mai udito il mio nome, né la parola filosofia; ma dovunque io arrivi, per esempio qui a Torino, ogni faccia si rasserena e si addolcisce al vedermi.

Nulla mi ha lusingato tanto finora come certe vecchie fruttivendole che non hanno pace finché non sono riuscite a scegliermi i grappoli più dolci della loro uva. Fino a questo punto bisogna essere filosofi È possibile, sebbene sia solo un'ipotesi, che l'intenso lavorio mentale di Nietzsche intorno alla figura paterna a partire dalla primavera del - si intenda il Caso Wagner - abbia toccato qualcuna di queste difese e sia stato, direttamente o indirettamente, la causa della successiva discesa nella psicosi.

B 18 DK di Senofane. Il frammento è notoriamente ambiguo per quanto riguarda la posizione di Senofane sulla rivelazione divina ai mortali, ma è molto probabile che esprima, tra le altre cose, un atteggiamento polemico nei confronti della divinazione, la forma di manifestazione della divinità alla quale i greci attibuivano maggiore importanza.

In questo senso il frammento 18 sembra implicare la coscienza della distinzione tra mantica e conoscenza umana. Cosi la traduzione Untersteiner. Les dieux n'ont pas tout montré aux hommes dès le commencement, mais les hommes cherchent, et avec le temps ils trouvent le meilleur.

Indeed not from the beginning the gods intimated all things to mortals, but as they search in time they discover better. L'idea che gli dei comunicassero con i mortali attraverso una varietà di segni era virtualmente ubiquitaria nell'antichità. The idea that the gods communicated with mortals through a variety of signs or signals was virtually ubiquitous in antiquity [.. Ma B 18 appare classicamente collegato anche a B 34 DK, dove la conoscenza degli dei, quale che sia, è messa in dubbio.

Il frammento 18 è, ora, chiaro: In primo luogo per le non comuni capacità intellettuali della persona. Masters degree e PhD a Cambridge, ricercatore di geofisica e oceanografia presso l'Università di Birmingham. In secondo luogo per il tipo di crimine commesso.

Sadismo per interposta persona. Abilità nello stabilire complicità. Utilizzo del ricatto come strumento per piegare le vittime. Apparente assenza di motivazioni economiche. Ricerca del consenso della rete. All'arresto apparente assenza di empatia.

Si deve notare che le vittime erano adescate fra le persone comuni, prevalentemente adolescenti, che rivelavano agli occhi di Falder qualche debolezza. L'indagine è stata innescata dal tentativo di suicidio di tre delle sue vittime.

In terzo luogo per la complessità dell'indagine, conseguenza dell'abilità di Falder nell'uso delle tecnologie informatiche che gli consentivano di agire anonimamente. Se questo ragionamento è corretto - e lo consideriamo corretto, se non altro ai fini del nostro ragionamento - ne segue che la secessione di chi vuole pagare le tasse da chi non le vuole pagare è legittima e viceversa. Non è lecito imporre di pagare le tasse a chi non le vuole pagare indicato con A , ma non è lecito impedire di pagare le tasse a chi le vuole pagare indicato con B.

Poiché la legislazione di A non si applica a B e viceversa è necessaria una legislazione di interscambio, che consenta ai due mondi di interfacciarsi, giuridicamente, economicamente e politicamente.

Questa legislazione minima dovrebbe riguardare sostanzialmente la sola clausola lockeana e le sue conseguenze. Non è poco, come potrebbe sembrare a prima vista. Infatti, questa legislazione minima non deve soltanto garantire la possibilità del libero scambio tra A e B - nel senso di Hayek - ma anche consentire di regolare pacificamente tutte le questioni relative al diritto di proprietà della terra.

Una legislazione minima, relativa ad una clausola lockeana estesa , diventa quindi la condizione necessaria affinché la secessione territoriale e la disgiunzione giuridica tra A e B possano prendere forma nel mondo reale. Non necessariamente una legislazione minima si deve identificare in uno Stato minimo. Ci si deve chiedere allora se una legge stupida sia ancora una legge? Seguendo Hobbes alla lettera sembrerebbe di si. Una legge inutile o iniqua, financo una legge stupida deve essere rispettata.

Sappiamo a quali contraddizioni ed a quali nefandezze conduca questa concezione della legge. Poiché Hobbes non era stupido e una legge stupida è un attacco alla credibilità dell'autorità qualcosa non quadra. Una legge stupida è de facto incostituzionale? Credo tutti noi si sia portati a considerare nulla una legge stupida, ma affiché sia considerata nulla a tutti gli effetti la legge stupida deve essere dichiarata incostituzionale e poiché questo richiede del tempo la legge stupida continua ad operare.

Poichè le leggi stupide continuano ad aumentare di numero e ad operare in difetto di una normativa che ne sterilizzi le conseguenze, forse è il caso di rivedere tutta la normativa relativa al controllo di legittimità costituzionale e di conseguenza anche tutte le procedure di approvazione e promulgazione delle leggi. Ci si dovrebbe anche chiedere quali provvedimenti adottare nei confronti di chi elabora ed approva leggi stupide o inique Più pertinenti e stimolanti mi sembrano invece le osservazioni che riguardano la concezione di Friedrich von Hayek relativamente al sussidio universale.

Ammesso che effettivamente Hayek intendesse realmente riferirsi ad una qualche forma di reddito di base universale , il ché non è scontato. Ad essere protetti, pertanto, non sono direttamente i lavoratori, ma il mercato stesso nella sua concezione liberale, secondo Hayek una necessità epistemologica prima ancora che economica. Dopo un massimo di 3 proposte rifiutate, il reddito non viene più erogato. Il reddito di cittadinanza esiste già nella maggior parte dei Paesi Europei e non ha senso chiedersi se possa funzionare.

Che il reddito di cittadinanza preveda la prova dei mezzi ed il lavoro coatto se lo è inventato Grillo. Ma il seguito del post è a dir poco esilarante. Dopo aver constatato che la disoccupazione aumenta ed aver giustamente perorato la causa della riduzione dell'orario di lavoro ecco lo spirito di Grillo sollevarsi in un vero e proprio volo pindarico, sottolineato con tanto di grassetto.

Perchè è il reddito che ti include nella società, non il lavoro. Mi chiedo, e chiederei volentieri a Beppe Grillo di spiegarmi, perché - se è il reddito ad includere nella società ed il lavoro salariato non ha più ragion d'essere - il reddito di cittadinanza viene elargito solo a chi accetta il primo lavoro che capita e subito dopo poiché ha un lavoro non ne ha più diritto?

Non so chi abbia inventato questo trucco diabolico dove il jolly è sempre nelle mani di chi dà le carte, se Margaret Thatcher o Tony Blair, ma sentirselo riproporre come una panacea contro la povertà è un buon motivo per non votare M5S. Ma Beppe Grillo è in buona compagnia. Anche in Quebec sembra si stiano contrabbandando dei means-tested benefit come basic income , cioè: The province of Quebec, in Canada, has been fostering conversations around basic income and even, at a certain point in , has appointed a long-time supporter of basic income, François Blais, as Minister of Employment and Social Solidarity.

Il marketing politico si è accorto dell'impatto che l'idea di un reddito universale ha su un'ampia parte dell'elettorato e si propone di utilizzarla, non senza prima averla ridefinita secondo le proprie particolari esigenze. Per questo è necessario ripetere che l'unica definizione corretta di UBI è:. A basic income is a periodic cash payment unconditionally delivered to all on an individual basis, without means-test or work requirement.

Un reddito di base è un pagamento periodico in contanti consegnato incondizionatamente a tutti su base individuale, senza prova dei mezzi o requisiti di lavoro. A BI as anchor of a new distribution system is justifiable for six reasons. Sei ragioni che giustificano BI. L' eutanasia del redditiero , auspicata da Keynes, non è avvenuta. Il lavoro morto sta prevalendo, ancora una volta, sul lavoro vivo corrompendo dal suo interno lo spirito del capitalismo.

Non conosco le ragioni della separazione dei cataloghi delle biblioteche universitarie genovesi da quello delle biblioteche comunali. Ma la moltiplicazione dei cataloghi indica l'assenza di una politica della progettazione culturale collettiva e, viceversa, la presenza di una politica della gestione del proprio orticello.

Le tecnologie digitali stanno progressivamente trasformando in modo sostanziale anche il nostro modo di concepire le biblioteche. Il libro e la sua conservazione non sono più l'unica ragion d'essere delle biblioteche. Alle biblioteche vengono richieste nuove funzioni che tendono a renderle un'altra cosa, senza sapere ancora esattamente cosa.

Un esempio di questa evoluzione a tentoni è dato dal nuovo catalogo delle biblioteche dell'Università di Genova che ha l'aspetto di un piccolo Google in miniatura. Intendiamoci, è assolutamente meritorio il tentativo di ritornare alla catalogazione degli articoli di rivista, come si faceva un tempo, ma perché catalogare anche i testi ai quali non si ha accesso, moltiplicando gli enti senza necessità.

Sarà che i progettisti dei cataloghi online delle biblioteche non frequentano le biblioteche. Questo è quanto sostengono due ricercatori del National Bureau of Economic Research dopo aver elaborato i dati relativi ai residenti in Alaska, che dal hanno diritto a un dividendo annuale in contanti dall' Alaska Permanent Fund di circa dollari per abitante circa dollari per una famiglia con due figli.

Using data from the Current Population Survey and a synthetic control method, we show that the dividend had no effect on employment, and increased part-time work by 1. Although theory and prior empirical research suggests that individual cash transfers decrease household labor supply, we interpret our results as evidence that general equilibrium effects of widespread and permanent transfers tend to offset this effect, at least on the extensive margin.

Questi dati sono in contrasto con i punti 3 e 4 dell'articolo di Ian Goldin sul Financial Times del quale ho scritto due giorni or sono. Sono ancora convinto dell'inutilità del voto del 4 marzo, ma il servizio delle Iene sui 23 milioni di euri versati di tasca propria dai parlamentari del Movimento Cinque Stelle al fondo per il microcredito mi ha convinto a votare Grillo, seppure turandomi il naso come ci ha insegnato Indro Montanelli.

Non credo nel microcredito, non credo nei Cinque Stelle, ma il gesto dei grillini merita comunque un riconoscimento.

Dato atto della buona fede del movimento bisogna riconoscere che quanto è accaduto mette in evidenza, ed in questo concordo con Pizzarotti, la disorganizzazione che regna nel M5S e la difficoltà oggettiva di creare dal nulla una classe politica onesta e organizzata. Questo è il vero problema che dovrebbe preoccupare Casaleggio e gli italiani Oggi qualcuno punta ad impedire alle banche di investire in titoli publici per scollegarle dal rischio insito nel debito sovrano.

Fin troppo facile prevederlo. Ma ci sarà anche un'altra conseguenza. Il gioco ridurrà l'importanza strategica del sistema bancario nazionale e l'esistenza delle banche territoriali avrà ancor meno senso. Commissionato da John de Lancie, oboista della Philadelphia Orchestra nel Completato nel , prima esecuzione di John de Lancie con la Philadelphia Orchestra nel Prima esecuzione rinviata a causa della guerra e poi eseguita dalla Liverpool Philharmonic Orchestra nel , dir.

Wikipedia ], su universal basic income. Non posso esimermi dallo scrivere qualche marginalia. Per iniziare ecco schematizzate le cinque ragioni per le quali il reddito universale di base sarebbe una cattiva idea. Ci sono tutti i luoghi comuni del conservatorismo di destra e di sinistra, ma anche alcune vere e proprie barzellette come quella che i miliardari con UBI ci guadagnerebbero o quella che UBI favorirà il crimine e aumenterà il numero dei nullafacenti drogati. E poi, detto fra noi, mi sorge un dubbio, uno che vuole rifilarci l'idea che stiamo vivendo un Secondo Rinascimento non sarà mica un magliaro?

Il primo consiste nel dare a tutti in parti eguali senza distinzione. Il secondo in base ai meriti o ai bisogni. Quale di questi due modi corrisponda meglio alla massima dare a ciascuno il suo rimane da stabilirsi, perché implica la conoscenza di quale sia il proprio di ciascuno.

Peraltro il problema - sociale, giuridico ed economico, in una parola politico - posto dalla necessità pratica di scegliere quale di queste due concezioni dell'uguaglianza sia giusto applicare è rilevante. The Democrats are pushing for Universal Healthcare while thousands of people are marching in the UK because their U system is going broke and not working. Dopo le manifestazioni di piazza contro le disfunzioni causate dalla riduzione dei fondi per il finanziamento del sistema sanitario britannico, contemporaneamente all'aumento della domanda dovuto all'invecchiamento della popolazione, anche Donald Trump si dice preoccupato per la tenuta dell' NHS e accusa i democratici di voler introdurre negli Stati Uniti un modello di assistenza sanitaria che non funziona.

La domanda alla quale è necessario dare una risposta è questa: Bisogna dare a tutti, senza distinzioni, un minimo di assistenza pagato collettivamente oppure è preferibile lasciare che ciascuno soddisfi tutte le sue esigenze in base alle proprie capacità e quindi al propro merito o che qualcuno, a nome dello Stato, decida quali sono i bisogni di ciascuno?

Perché non lasciare a ciascuno la scelta sulla risposta da dare a questa domanda? È una questione politica, ma la tecnologia della quale disponiamo lo consente. Quindi affinché un'utopia possa dirsi realizzabile deve potersi moltiplicare secondo gli infiniti desideri degli uomini. In questa prospettiva non esiste un'unica utopia, ma ne esistono infinite ed è possibile immaginare una metautopia, un mondo dove sia realizzabile un'utopia multipla.

Nozick chiede al lettore di sognare per se stesso un mondo ideale, vincolato solo dal riconoscimento che altri uomini, reali e immaginari, possono sognare i propri mondi. Questo esclude la tentazione egocentrica di inventare un'utopia dove altri si piegano alla volontà del sognatore. In questo contesto concettuale, Nozick descrive un mondo in cui ogni persona è socio di quel club che più soddisfa i suoi desideri, assicurandogli un valore netto dalla sua affiliazione che sia almeno pari al valore del suo contributo agli altri soci.

Questa utopia sarebbe interpretabile, secondo Nozick, in una forma a noi già nota: Nell'utopia di Nozick si è ammessi in un club solo se si apporta un beneficio agli altri membri del club e viceversa si ambisce ad entrare in un club solo se si ritiene di ottenerne un vantaggio personale.

Queste condizioni sono chiaramente utopistiche e, in questi termini, non rispecchiano la realtà, ma solo il personale desiderio di Nozick. Esistono dei vincoli naturali dei quali l'utopia di Nozick non tiene conto e sono gli stessi per risolvere i quali Rawls ha immaginato che la scelta di appartenenza ad un club debba essere effettuata sotto un velo di ignoranza. Racconta Michel Foucault di aver ricevuto dalla commissione per la riforma del diritto penale la richiesta di rispondere ad alcune domande sulla legislazione sessuale: On est très embarrassé, et l'on voudrait savoir ce que vous pensez là-dessus Foucault dice di non aver avuto problemi nel rispondere in generale, ma: Mais il y a deux domaines qui pour moi font problème.

Et celui des enfants. La sessualità ci è imposta dalla natura quindi - argomenta Foucault - il sesso non dovrebbe mai essere oggetto della legge. Lo statuto della sessualità è diverso da quello della violenza. Nello stupro occorre distinguere la violenza, che è oggetto della legge, dal sesso, che non lo è. On peut toujours tenir le discours théorique qui consiste à dire: Et quand on punit le violon doit punir exclusivement la violence physique.

Et dire que ce n'est rien de plus qu'une agression, et rien d'autre: Non sono sicuro che le donne sarebbero d'accordo Foucault ritorna sull'argomento nel corso dell'intervista con Jean François et John de Wit, in occasione delle conferenze tenute all'Università cattolica di Lovanio intitolate: Mal faire, dire vrai. Fonction de l'aveu en justice. Mais que faire d'autre part du viol, si aucun élément touchant à la sexualité ne doit figurer dans la loi? Voilà la question que j'ai posée.

Au cours de la discussion avec Cooper, j'ai dit tout simplement que dans ce domaine il y avait un problème dont on devait discuter et pour lequel je n'avais pas de solution. Je ne savais qu'en faire, voilà tout. Il problema che si pone Foucault è: Lo stesso che pone, in altri termini, Sigmund Freud ne Il disagio della civiltà. MP e Kekes non sono uguali. La pensano in modo diametralmente opposto e non occorre altro per dimostrare l'inevitabilità dell'ineguaglianza fra gli esseri umani.

MP desidera vivere in un mondo dove non ci sia Kekes e immagino Kekes desideri vivere in un mondo dove non ci sia MP. Ma, nel mondo, ci sono sia Kekes che MP e questo è sufficiente per dimostrare l'inevitabilità del postulato dell'uguaglianza fra gli esseri umani, affinché sia possibile mantenere la pacifica convivenza nella reciproca libertà. Wisconsin Leather , ha publicato su Instigator Magazine , sofisticata rivista cartacea per Alpha Males , un articolo d'opinione che ha innescato un vivace dibattito in rete.

Devo ammettere che, per chi, come me, non è addentro alla leather subculture americana, anche i soli antefatti necessari per comprendere l'oggetto del contendere hanno richiesto un vero e proprio decriptaggio, ma ho ritenuto che l'argomento ne valesse la pena. Questo non soddisfa la mia curiosità.

Nell' Urban dictionary trovo altre più intriganti definizioni, tra le quali questa:. A pup is a gay adolescent or young man, with many of the attributes we associate with puppy dogs: Similar to a Twink, but with the possibility of a brain, not as edgy or trendy, and minus the sense that they're always one step from being totally wasted. A pup is also very like a cub, but isn't interested in bear culture, not a bear apprentice.

Un pup è molto simile ad un giovane orso , ma non è un orso. Fin qui mi sembra tutto evidente. La questione eugenetica è un terreno scivoloso e non mi ci voglio addentrare. This need for validation appears to be growing among younger members of the community. We are letting them believe the only way to get out attention is to play the victim cards of race , sexual orientation , and claims of gender preference [..

Non dobbiamo giocare a fare le vittime. Anche quando siamo realmente vittime non dobbiamo comportarci da vittime. Il vittimismo non fa parte del corredo genetico del BDSM. Questo mi sembra dica Chomper. Eppure BDSM è in qualche modo connaturato al teatrale gioco della vittima. Mi sembra che la discussione debba vertere su questa ambiguità. Alice sucht sich im Internet Männer aus. Che cos'è la Ragione? La Ragione è la razionalità spinta oltre, fino a ricomprendere le ragioni dell'irrazionale e della negazione della razionalità.

Sdegnarsi non serve a nulla. L'unica reazione possibile, ovvero che abbia un senso liberatorio, all'operare fattuale del ceto politico è la risata. Un osservatore sulla soglia. Full Text Available Nel film Il ragazzo di campagna, Artemio Renato Pozzetto è un provinciale quarantenne che decide di trasferirsi a Milano, la metropoli italiana per eccellenza.

La vicenda narra appunto di questa migrazione dalla campagna alla città e delle difficoltà di Artemio a gestire il nuovo contesto urbano. Miti e leggende sulla riforma degli ordinamenti universitari: Full Text Available This research work started in a small university group that it is part of a bigger organisation named Coordinamento Ricercatori Università di Firenze.

As researchers and assistant professors, the authors try reflecting about the sweeping changing of the Italian University Sistem from a scientific and methodological point of view. Un progetto per l'attivazione di Agenda 21 Locale: Full Text Available Nell?

Attivazione Agenda 21 Locale? Nel periodo che va dall? Sono stati raccolti indici di presenza di 11 specie di Mammiferi appartenenti agli ordini degli Artiodattili, Carnivori, Lagomorfi, Insettivori e Roditori e i relativi IKA indici chilometrici di abbondanza.

I dati raccolti unitamente ad una ricognizione bibliografica, mirata a reperire informazioni pregresse e aggiornate sulla teriofauna locale, attraverso inoltre, l? La ricerca ha permesso di confermare per l? Parte integrante del progetto? Significativi a tale proposito sono stati il caso del Cinghiale Sus scrofa con l?

Marie Luise Kaschnitz e il nazismo. Le pagine della Kaschnitz sono un documento dimenticato del dibattito, ad oggi inconcluso, sul tema della colpa dei Tedeschi che non opposero resistenza al regime di Adolf Hitler: Il rilievo laser come tecnica di monitoraggio per i fenomeni di instabilità dei versanti degli edifici vulcanici: Full Text Available Nel dare alle stampe la sua parodia dei Promessi Sposi , Guido da Verona non immaginava di compiere delitto di lesa maestà nei confronti del totem manzoniano né che sarebbe stato oscurato dal controllo igienico fascista.

Il cuore del saggio si incentra sull'analisi comparativa tra la versione daveroniana e l'ipotesto manzoniano, con particolare attenzione alle scaturigini del comico. When the parody of Promessi Sposi was sent to press, Guido da Verona did not imagine he was committing the crime of lese-majesty with regard to the Manzonian totem, nor that it would be blacklisted by the Fascist regime.

This paper shows that, based on the analysis of the manuscript, the author's intention was not satirical, but a playful parody. It is a comparative analysis between the da Verona version and the Manzonian hypertext, with particular attention placed on the origin of the comic.

Besides highlighting the traits that characterize the text brimming with linguistic wit by da Verona, the paper describes the comedic strategies used by the author based on the characters and situations, as well as in the discourse itself. The analysis shows how the comic meaning and the breaking of logical and temporal links crack the orderly vision of the world and the language carefully.

Full Text Available L'articolo propone alcune considerazioni sulla didattica dell'italiano come L2 in Svizzera, partendo da una breve disamina della posizione che l'italiano ha in Svizzera all'interno del suo territorio e nei Cantoni non italofoni. Si è dunque trattato della didattica dell'italiano L2 in Svizzera abbozzando i tratti principali che caratterizzano la didattica fuori e all'interno del territorio italofono.

Si è anche proposta una lista di alcuni lessemi marcati in diatopia che caratterizzano l'italiano in Svizzera, sottolineando come questi e altri tratti più squisitamente sociolinguistici possano indurre a considerare anche l'italiano come una lingua pluricentrica, con le implicazioni che questo concetto ha per la didattica dell'italiano L2 in Svizzera, anche dal punto di vista della riflessione metalinguistica.

The paper proposes some considerations concerning teaching Italian as a second language in Switzerland. Through a brief description of the position of Italian inside the Swiss quadrilingualism the teaching approaches are discussed taking into account the peculiar situation inside and outside the Italian territory. Besides the paper presents a list of some common lexemes diatopically marked inducing, along with sociolinguistic parameters, at considering Italian as a pluricentric language with the implication the concept may have concerning the teaching of Italian as a second language in Switzerland.

Presenza di una popolazione di Scoiattolo variabile Callosciurus sp. Full Text Available Vengono presentati i primi dati relativi ad una popolazione di Scoiattolo variabile Callosciurus sp.

Il rischio di impatto appare particolarmente concreto in considerazione della , vista la particolare conformazione urbanistica di Maratea, con poche abitazioni immerse nel verde che costituisce un continuum con l? Aleppo Pinus halepensis , oltre che tutto il verde urbano e le colture arboree, dove sono stati accertati estesi fenomeni di scortecciamento su tutte le specie arboree. È questa la seconda popolazione di Callosciurus nota per l?

Italia, oltre a quella presente in un parco urbano di Acqui Terme AL. Studio del danneggiamento mediante tomografia in luce del sincrotrone: I metodi convenzionali utilizzati a questo scopo sono distruttivi o non possiedono una sufficiente risoluzione. Facendo riferimento al set-up sperimentale della linea SYRMEP di Elettra, il sincrotrone di Trieste, e tralasciando per il momento i vincoli legati a pesi e ingombri, è possibile pensare di inserire tra camera di ionizzazione e CCD una macchina per prove di trazione mono-colonna commerciale, in grado di mantenere aperto il difetto per tutta la durata della tomografia.

La mano di Lisetta e il gomito di Ugo Pagliai. Il teatro di narrazione tra diegesi e mimesi. Full Text Available L'articolo analizza il teatro di narrazione italiano, approfondendo in particolare i casi di Marco Baliani e Ascanio Celestini, alla luce del peculiare rapporto tra diegesi e mimesi che caratterizza questo genere spettacolare.

L'intento è dimostrare come entrambi i procedimenti siano sempre attivi in questo teatro, pur in diverse proporzioni, e come il procedimento mimetico vi si attui con modalità specifiche, riconducibili alla sineddoche e alla metonimia, diverse o contrapposte rispetto alla mimesi del tradizionale teatro drammatico, basato sulla "piena" imitazione del personaggio.

Video-saggio tra comunicazione e propaganda politica — In fuga sulla sedia a dondolo: Murphy di Samuel Beckett. Si propone inoltre di mettere in relazione in questo senso la sedia a dondolo con un altro oggetto tipicamente beckettiano, la bicicletta, che si rivela caratterizzata da una simbologia a essa complementare. Ancient Political Autobiography and Civil War: Anchoring Fortuna in the commentarii of Sulla , Cicero and Caesar.

To analyze changes in mentality during and after the Civil Wars, this paper studies a number of commentarii and hypomnemata, political autobiographies or memoirs, from the late Roman Republic. Veterinarians in environmental protection; Il veterinario nella protezione ambientale. The main contributions of the Fifth and Sixth Courses: Veterinary medicine and environmental contamination, held at the Italian National Institute of Health on October , and September October 2 , are presented.

The volume is divided into three sections: Il volume e' diviso in tre sezioni: Verso il , il laser era ancora "una soluzione alla ricerca di un problema", ma fin dagli anni immediatamente successivi si è rivelato uno strumento insostituibile per le applicazioni più svariate. Monitoraggio virologico dellíinfluenza in Emilia Romagna nellíinverno Full Text Available Obiettivi: Cinque dei virus isolati provenivano da soggetti vaccinati.

Tranne un caso tutti i virus sono stati isolati in giovani adulti confermando dati provenienti da altre regioni. Il disegno gotico di San Giovanni Valdarno. Le vicende storiche della trasformazione del nucleo murato originario sono state oggetto di molti studi, ma la logica del suo particolare disegno non è stata molto investigata.

I giudizi su di essa si sono quindi attestati sulla generica attribuzione di virtù e difetti che la tradizione storiografica annette alla città medievale, applicando formule basate su paradigmi convenzionali. Volendo condurre la ricerca di una descrizione significativa del tessuto materiale della città attingendo a paradigmi appartenenti al momento della sua realizzazione, è stato condotto uno studio metrico sulla forma della città storica, con riferimento al sistema del braccio fiorentino, considerato come parametro di riferimento fondamentale per la comprensione di un manufatto di dimensione urbana.

Ai fini di interpretare. Fumo attivo e passivo, consumo di caffè ed effetti sulla gravidanza: Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare gli effetti di alcune abitudini voluttuarie sulle nascite premature e sul basso peso alla nascita.

Sono stati arruolati come controllo bambini nati a termine e normopeso. Il consumo di caffè non sembra influenzare lo sviluppo fetale. Animal populations and environmental risks.

Approaches for assessment and monitoring; Popolazioni animali e rischi ambientali. Approcci per la valutazione ed il monitoraggio. They are organized into three sections: Full Text Available I parchi urbani sono caratterizzati da un numero elevato di sorgenti acustiche, che spaziano da quelle tipicamente antropiche alla fauna locale, rappresentata in particolare dagli uccelli.

Besides the typical anthropogenic noises there are those generated by the local wildlife, in particular birds. Soundscape analysis allows us to gain precious information about the sing activity of a bird community and about the acoustic footprint of a landscape. In this study we carried out a campaign of acoustic monitoring from April to July with low-cost digital audio recorders LCR in an urban park.

The aims are to test the use of LCR in an urban park and to evaluate spatio-temporal patterns of soundscape at different distances from a noise source with the implementation of an index of acoustic complexity ACI. Brunner sulla politica monetaria internazionale.

Brunner on the state of international monetary policy. Full Text Available Questa breve nota serve come risposta alla caratterizzazione di Karl Brunner di punti di vista dell'autore del sistema di Bretton Woods.

L'autore solleva anche alcune domande sulla interpretazione di Brunner degli andamenti monetari internazionali Seconda guerra post- Mondiale. Il primato della contingenza e la premessa politica del discorso etico: Premises which, in our perspective, can be brought back to the following two elements: Il caso di Zaragoza The core of the research presented in this paper concerns the analysis of the policies, the strategies and practices promoted by the city of Zaragoza for the Expo and their consequences in reshaping and reorganizing the city after the conclusion of the event.

La scrittura è antiquata. Una prospettiva ermeneutica sulla genesi e destino del grafismo nell'epoca della tecnica. Sulla scorta di tali analisi, si prova infine a indagare e delineare una prospettiva etica della civiltà tecnologica in relazione al corretto uso e comprensione dei nuovi mass media. Per una poetica del plagio: La camorra e il caso Cirillo. Per la prima volta nella storia la Commissione rivolge la sua attenzione specificamente alla Camorra, fenomeno criminale fino a quel momento sottovalutato.

Pubblichiamo qui la terza parte del rapporto, la quale offre uno spaccato degli eventi che hanno permesso la crescita imprenditoriale della Camorra: For the first time in its history, the Parliamentary Anti-Mafia Commission drew its attention specifically on a phenomenon which until that moment had been understimated.

Il turismo è un fenomeno spaziale. La scelta della destinazione in cui fruire dei servizi turistici e svolgere le attività collaterali di consumo è il frutto di un processo decisionale complesso basato sulla selezione competitiva tra soluzioni alternative che siano in grado di rispondere ad un insieme di bisogni ed aspirazioni a parità di costi e di livello di servizi richiesti. Infine verranno esposti dei casi di mobilità urbana ed extraurbana di tipo turistico secondo una prospettiva che vede il trasporto urbano ed extraurbano una vera e propria risorsa.

Appunti al crocevia tra comunione legale e strumenti di partecipazione al rischio di impresa: Full Text Available Cass. Sulla scia segnata da una fattispecie concreta avente ad oggetto un preliminare di vendita di quote di s.

Bernardin de Saint-Pierre e il corpo dello schiavo: La genesi del breve scritto fu, come per la maggior parte della produzione Il pensiero e lo spazio estetico. Full Text Available Nel contributo vengono studiate, attraverso una prospettiva psicoanalitica, le dinamiche psichiche attivate dalla produzione pittorica del caregiver di un paziente colpito da morbo di Alzheimer. Intake and milk production of goats grazing Sulla forage under different stocking rates.

Available biomass, herbage selected by goats and milk yield were measured and sampled. The DM intake of goats and its botanic composition and digestibility were assessed by the n-alkane method. Over the first 35 d of grazing, the HSR reduced height and availability of herbage. During all grazing period 53 d, the higher grazing pressure led to a lower total milk yield per goat, whereas the HSR produced the highest daily and total milk amount per ha. Il problem solving aritmetico: Full Text Available Il presente contributo esamina la letteratura relativa al problem solving matematico ed illustra uno strumento multimediale per la soluzione dei problemi aritmetici in bambini del secondo ciclo della scuola primaria e in bambini che presentano difficoltà in tale area.

Il software presenta sia un modulo test, in cui vengono presentati problemi aritmetici di livello di difficoltà crescente, che un modulo di training. ILs , as essential innate immune modulators, are involved in an array of biological processes.

In this study we characterized these ILs in six Lagomorpha species European rabbit, pygmy rabbit, two cottontail rabbit species, European brown hare and American pika. Most differences were observed between leporids and American pika. For all these ILs , sequences of human and European rabbit are more closely related than between human and mouse or European rabbit and mouse. A proposito di Mafia Capitale.

Spunti per tipizzare il fenomeno mafioso nei sistemi di common law. Il rapporto tra politica monetaria e politica fiscale. The relationship between fiscal and monetary policy. L'autore offre un resoconto del modo in cui il pensiero si è sviluppato sulla questione prima di passare ad alcune delle più evidenti questioni teoriche che disciplinano il mix di politica fiscale e monetaria e le limitazioni a cui ciascuno di loro è soggetto. The relationship between fiscal and monetary policy is one of great theoretical complexity, acute controversy and major practical importance.

The author offers an account of the way thinking has developed on the matter before turning to some of the more obvious theoretical questions governing the mix of fiscal and monetary policy and the limitations to which each of them is subject.

Molecular phylogenetic analysis of Rhizobium sullae isolated from Algerian Hedysarum flexuosum. Isolates from root nodules of Hedysarum flexuosum, sampled from north region of Algeria, were analyzed on the basis of their phenotypic and molecular characteristics. They were tested for their tolerance to NaCl, pH, temperatures, antibiotics and heavy metals resistance.

By contrast, the tree of nodD gene was not congruent with ribosomal, housekeeping and nitrogen fixation genes. We suggest that our strains have a novel nodD gene. The detection of conserved domains of NodD protein and nitrogenase reductase enzyme, confirm their ability to nodulate and fix nitrogen. Il saggio considera entrambi i cardini della questione: Spelling book and little vocabulary by Antonino TrainaThe title of this contribution epitomizes the praxis of the post-unification legislation concerning primary school, particularly about orthoepy, and the reception of that legislation by the authors of textbooksfor primary school.

After having exposed the guidelines of the legislation about the relation between Italian and dialects and about correct pronunciation, this article analyzes two teaching tools a spelling book and a vocabulary, that can be used by both teachers and students. Finally, from their analysis it is deduced the model proposed for the relation between Italian and dialects in classrooms. La morte tra le discussioni settecentesche e il culto della memoria.

Il caso della nobiltà presso la corte asburgica: Full Text Available Questo articolo comprende tre distinte parti: Alla fine del secolo il morire non fu più un atto eminentemente religioso. Il risultato delle discussioni settecentesche sulla pericolosità dei cadaveri per i viventi fu la nascita del cimitero extraurbano e delle nuove forme commemorative e laiche, orientate verso la memoria familiare e nazionale.

Il rapporto degli Schwarzenberg con il morire e la morte era assai tradizionale, e assai influenzato della famiglia imperiale. Effects of ewes grazing sulla or ryegrass pasture for different daily durations on forage intake, milk production and fatty acid composition of cheese. Sulla Sulla coronarium L. The duration of daily grazing is a factor affecting the feed intake and milk production of ewes. In six cheese-making sessions, cheeses were manufactured from the 48 h bulk milk of each group.

Compared with ewes grazing ryegrass, those grazing sulla had higher dry matter DM intake, intake rate and milk yield, and produced milk that was lower in fat and higher in casein.

Ewes grazing for 22 h spent more time eating, which reduced the intake rate, increased DM and nutrient intake and milk yield, and reduced milk fat. Due to the ability of CT to inhibit the complete ruminal biohydrogenation of polyunsaturated fatty acids PUFA , the FA composition of sulla cheese was more beneficial for consumer health compared with ryegrass cheese, having lower levels of saturated fatty acids and higher levels of PUFA and n-3 FA.

The effect of short grazing time on sulla was attributed to major inhibition of PUFA biohydrogenating ruminal bacteria, presumably stimulated by the higher accumulation of sulla CT in the rumen, which is related to a higher intake rate over a shorter eating time. Thus, grazing sulla improved the performance of. Full Text Available Negli anni a Mosca, sulla scia delle profonde trasformazioni politiche e sociali innescate dalla Rivoluzione di ottobre si colloca un esperimento educativo originale, promosso da Vera Schmidt, una pedagogista formata alle idee psicoanalitiche, che si proponeva di cercare nuove vie educative per la prima infanzia sulla base delle recenti conquiste e conoscenze fornite dalla teoria psicoanalitica di S.

Obiettivo di questo contributo è di fornire un breve excursus storico relativo alla diffusione della psicoanalisi in Unione sovietica e alla fondazione dell'asilo sperimentale di Mosca, di ricordare le figure delle due studiose Vera Schmidt e Sabina Spielrein che hanno animato l'iniziativa, il cui lavoro scientifico è rimasto in ombra rispetto a quello dei loro più famosi colleghi S.

Freud e di C. Jung; infine si intende rendere conto dei principi educativi che esse cercarono di mettere in pratica nell'asilo sperimentale di Mosca. Nelle parole della grande giornalista recentemente scomparsa, la documentata narrazione della storia di Bruno Pontecorvo, fisico nucleare di fama mondiale che, nel pieno della Guerra fredda, scelse di abbandonare l'Occidente e di lavorare e vivere nell'Unione Sovietica.

Grazie alla capacità della Mafai nel ricostruire gli eventi cruciali della vita di Pontecorvo in un nuovo quadro rivelatore, " Il lungo freddo" non offre solo un'inedita prospettiva sulla drammatica corsa alla bomba atomica - dalle decisive scoperte del Progetto Manhattan alla tragica esplosione di Hiroshima, dalla prima atomica sovietica alla bomba all'idrogeno - ma rappresenta soprattutto la memoria collettiva di una generazione che ha posto la politica al centro delle proprie scelte di vita.

E svela i drammi umani di un conflitto che per più di quarant'anni ha diviso il mondo. Sulla storia e la teoria del comico nel pensiero di Michail Bachtin. Chiuderà il cerchio il ritorno a Dostoevskij quale erede della tradizione carnevalesca nella letteratura della modernità.

L'asimmetria della Natura ; l'indicatore di una trasformazione ; scivolando verso il caos ; la quantificazione del caos ; la potenzialità del caos ; le trasformazioni del caos ; il dominio della temperatura ; caos costtrutivo ; le strutture del caos. Antioxidant activity of yogurt made from milk characterized by different casein haplotypes and fortified with chestnut and sulla honeys. The CN haplotype was determined by isoelectric focusing, whereas antioxidant activity of yogurt was measured using 2,2'-azino-bisethylbenzothiazolinesulfonic acid and ferric-reducing antioxidant power.

The statistical analysis showed a significant effect of the studied factors. The results showed that chestnut honey presented the highest phenolic acid and flavonoid contents, which are closely associated with its high antioxidant activity. The antioxidant activity of fortified yogurt samples was affected both by different CN haplotypes and by type of honey added. Yogurts fortified with chestnut honey showed higher antioxidant activity than those fortified with sulla honey.

The different behavior observed among the fortified yogurts led us to hypothesize that the effects of protein-polyphenol complex on antioxidant activity are interactive. The results suggest that milk proteins polymorphism and polyphenols play different roles in affecting the bioavailability and the antioxidant activity of yogurt. Composition of sulla Hedysarum coronarium L. Samples of unifloral sulla Hedysarum coronarum L.

To investigate the chemical composition of the honey volatiles two solvent systems were used for ultrasonic solvent extraction USE: These procedures have permitted the identification of 56 compounds that include norisoprenoids, benzene derivatives, aliphatic compounds and Maillard reaction products.

Norisoprenoids were the major compounds in both extracts, dominated by vomifoliol 5. Other abundant single compounds in the extracts were 3-hydroxyphenylbutanone 0. Composition of Sulla Hedysarum coronarium L. Norisoprenoids and Other Volatile Organic Compounds. Aggiornamento sulla distribuzione di Talpa europaea in Umbria. Full Text Available L? Umbria, in ragione della sua posizione centrale nella Penisola, appare particolarmente interessante dal punto di vista biogeografico.

Per quanto riguarda le talpe, ad esempio, sono presenti tutti i taxa italiani ma, essendo ancora scarse e frammentarie le informazioni sulla loro distribuzione regionale, viene intanto aggiornato lo status di T. Arcangelo , Magione; m zu ps vt, IV; Città della Pieve , m as pa, VI bc bosco di caducifoglie, ce colture estensive, ci colture intensive, as area suburbana, zu zona umida, pa piano bioclimatico altocollinare, pb piano bioclimatico bassocollinare, bm piano bioclimatico bassomontano, ps piano bioclimatico collinare submediterraneo, vu variante umida, vf variante fredda, vt variante temperata.

In letteratura la specie viene segnalata anche nel Comune di Assisi. In due località dell? Pietralunga e Monte Cucco - T. Contemporaneamente si è creduto opportuno riportare notizie relative ad individui marchigiani.

Full Text Available Il saggio presenta in forma concisa alcune delle domande e suggestioni metodologiche emerse durante la mia attività di ricercatore e insegnante di musicologia a Hong Kong. L'ex colonia britannica presenta opportunità uniche a chi si voglia occupare di musica, anche occidentale colta.

Hong Kong rimane per questo terreno fertilissimo per chi voglia osservare da vicino processi di acculturazione e mediazione. A conclusione dell'intervento, riprendo alcune osservazioni di Schlegel su Shakespeare e mi chiedo fino a che punto la rivoluzione digitale e mediatica degli ultimi decenni abbia mutato il processo di traduzione culturale, interrogandomi al contempo sul mio ruolo di 'partecipe osservatore'. Il dibattito dei fattori curativi nelle relazioni di aiuto.

The aim of the present study was to evaluate the usefulness of four interleukins IL -2, IL -6, IL -8 and IL for melanoma detection and correlate these interleukins with sentinel node metastasis positivity.

A group of persons was assessed: Melanoma patients were divided to four groups according to Breslow score. Interleukin plasma levels were assayed using a Human Cytokine Milliplex Map kit. Plasma samples were collected prior to surgery or any other form of treatment.

All melanoma diagnoses were histologically verified. We compared interleukin plasma levels in the healthy group and plasma levels in each Breslow score stage. In the first Breslow score stage, IL -2 pmelanoma. IL -2 and IL -6 appear to be prognostic biomarkers. Delinassios , All rights reserved. Alcune considerazioni sulla relazione insegnante e allievo disabile: Il rilievo di questi aspetti è stato possibile attraverso la elaborazione di un questionario cui ognuno ha risposto liberamente, garantito dal più assoluto anonimato.

Considerazioni sulla crscita economica nel lungo periodo. Ideas and concepts of long run growth. Full Text Available Con l'eccezione di Marx e Schumpeter , gli argomenti di " lungo periodo " e il progresso tecnico sono taciuti dai classici fino alla fine della seconda guerra mondiale. Da allora , la curiosità è stata nuovamente suscitata o su due fronti.

Il primo è quello delle ex colonie in via di sviluppo e il secondo viene da un rinnovato ottimismo nei paesi industriali maturi. In particolare , l'autore considera il lavoro di Harrod e Kalecki. Since then, curiosity has again been aroused on two fronts. The first is from former colonies in development and the second is from a renewed optimism in mature industrial countries.

The present article deals with the theory and literature that came about with regards to the latter area. In particular, the author considers the work of Harrod and Kalecki. Fra problematicità e fattualità. Full Text Available Il saggio si propone di analizzare criticamente la particolare comprensione di Dio che Rosenzweig elabora nel Libro Primo della Parte Prima del suo capolavoro filosofico, vale a dire, La Stella della Redenzione.

Il Dio di cui si parla nel testo rosenzweighiano esaminato è il Dio mitico della tradizione greca. Il Dio mitico presenta un profilo estremamente dinamico, contrassegnato da due polarità in tensione - la sua stessa natura e la sua libertà - chegli conferiscono una straordinaria vitalità. Giorgio, progettazione del suo spazio interno, modellazione del suo volume e realizzazione da parte dallo stesso costruttore.

Le simili misure di queste tre assi Il muro come galleria. Full Text Available Il muro, nel suo grigio rigore formale, nella sua fredda geometria, nel suo intento divisorio, nasconde spesso il cielo. In molti casi, beninteso, non è che il potere in altre forme, che interferisce con se stesso: Full Text Available Che cosa hanno in comune le cose belle?

Miliardi e miliardi riflessioni di fine millennio sulla terra e i suoi inquilini. Carl Sagan, ancora una volta - l'ultima, purtroppo - ci mette a disposizione la sua esperienza e le sue conoscenze per vedere il mondo sotto una prospettiva diversa. Questa volta tuttavia, le domande a cui vuole dare risposta non sono soltanto scientifiche ma anche, soprattutto, umanistiche. Con gli occhiali dello scienziato, ma il cuore appassionato dell'uomo, Sagan affronta i temi che condizioneranno i nostri prossimi anni, dai piccoli - ma sorprendenti - problemi di ogni giorno, fino alle grandi domande sul futuro del Pianeta.

Allo stesso modo, prendendo spunto dall'invenzione degli scacchi, ci troviamo di fronte ai temi dell'esplosione demografica, della diffusione dell'Aids e a tutti quei fenomeni dove una piccola unità un Raised IL -6 Levels.

HIV negative individuals and to correlate them with. IL -6 and CD4 were assessed Il teatro degli spiriti. The report discusses marketing strategies oriented to the organizations and analyzes its critical factors, which determine the success of the organization activity. Vengono infine analizzati i fattori critici che determinano il successo o l'insuccesso delle scelte aziendali.

Verso la Rete Ciclabile del Mediterraneo. Quale mezzo migliore che la bici negli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro? Le regioni del Sud Europa, come noto, scontano un grande ritardo culturale prima che infrastrutturale rispetto alla mobilità scolastica, lavorativa e turistica in bicicletta. La qualità dell'eLearning Un approccio qualitativo per l'analisi dei feedback degli studenti e dei docenti.

In ambito formativo questo implica una visione molto centrata sui risultati outputs e sull'impatto outcomes, con scarsa attenzione ai processi. Una visione innovativa della qualità richiede la profonda comprensione di elementi contestuali complessi, delle interazioni e dimensioni relazionali spesso invisibili dagli strumenti quantitativi; e, soprattutto, della generazione di logiche partecipate che aumentino la consapevolezza degli attori coinvolti nei processi che portano alla qualità del modello formativo.

In questo lavoro, attraverso la presentazione di uno studio di caso di formazione continua blended, viene introdotto un approccio per il monitoraggio della qualità dell'eLearning. Tale approccio, secondo le autrici, risulta coerente sia dal punto di vista metodologico sia da quello epistemologico, con una nuova visione della qualità come processo continuo di riflessione sulla valutazione dell'esperienza formativa alla scoperta del senso e dei valori portanti della stessa.

Il Bosone di Higgs. Spiega anche il ruolo del Bosone di Higgs, come viene cercato, il percorso della sua scoperta e cosa viene dopo la scoperta. Disponibile anche in Francese http: Non esitate a utilizzarlo nelle sedi dei vostri Istituti e negli eventi divulgativi! Il poster è in formato A0. Cliccate sull'immagine per scaricare il. Per qualisasi domanda o commento potete contattare atlas-outreach-coordination cern. Il caso di un conflitto socio-ambientale nelle Ande peruviane sulla scia di una nuova e frammentata ondata di proteste.

Full Text Available The conflict around the water management of an important Andean lake, considerably aggravated in The hydroelectric installations, that was granted to Duke Energy company, was in fact occupied by the Peruvian rural community, Cruz de Mayo CdM. This nonviolent conflict, after several years of impasse, has seen the recent introduction of various negotiating tables between CdM, Duke Energy, CEAS a Peruvian catholic organization, the local and state institutions.

I sermoni di Vicent Ferrer sulla parabola di Lazzaro e il ricco epulone. This article aims to analyze the structure of these sermons and the traces of performance in the different.

Full Text Available In this essay we analyze more philosophico the impact of the research on the origin of human verbal language. Starting from suggestions deriving from the work of Agamben and Lévi-Strauss, two discontinuists, we face a double contradiction.

The first relates to the inability to define the birth date of human language and of human world. This consideration makes us suspect that behind the passion for this issue there is a hidden need. The second concerns the mix of fascinans and tremendum linked to human mutism, which suggests, from the dominator point of view, an attitude to human animalization, and, from the dominated point of view, a form of resistance or survival instinct. Under these lenses we will read the enfant sauvage by Itard and the Foe by Coetzee.

Finally we will discuss the issue of the need for origin as modern mankind melancholia and as unresolved tension towards the future. I sei numeri dell'universo le forze profonde che spiegano il cosmo.

È possibile che sei semplici numeri, sei costanti universali, diano conto dell'infinita varietà e della stupefacente complessità del cosmo? La politica della riserva federale dopo il Federal Reserve policy since Full Text Available L' articolo prende in considerazione la variazione degli strumenti di riserva federali che si sono verificati dal ottobre Prima di allora , la FED ha utilizzato riserve delle banche per stabilire un tasso di interesse che comporterebbe il livello desiderato della massa monetaria.

Dopo il la FED ha sostituito il tasso dei fondi federali come variabile di controllo con il volume delle riserve bancarie. Quindi , la politica della Fed era più vicino al ancoraggio del tasso dei fondi federali che per usarlo come un controllo sulla quantità di denaro The article considers the change in the federal reserve instruments that occurred since October Before then, the FED used bank reserves to establish an interest rate that would result in the desired level of the money stock.

After the FED replaced the federal funds rate as its control variable with the volume of bank reserves. In principal, provided the will to adjust interest rates when the money stock is off target exists, two policies show little difference. Then, Fed policy was closer to pegging the federal funds rate than to using it as a control over the quantity of money.

I nomi del tempo la seconda rivoluzione scientifica e il mito della freccia temporale. La distinzione è netta, poiché i fatti disposti nel passato non sono modificabili, mentre quelli che si verificheranno sono, in linea di massima, solo prevedibili: Il testo analizza parte della produzione letteraria, grafica e pittorica di Leonora Carrington. Full Text Available I sensori sismici ed acustici sembrano mostrare promettenti possibilità di utilizzo per la mitigazione del rischio da frana.

Recenti ricerche sul M. Recent researches carried out on the Matterhorn, as an example, have used microseismic networks to locate potential areas of rockfalls and to establish a relationship between temperature variations and acoustic emissions in rocks. It is currently under investigation, instead, the use of geophone sensors and seismometers for the realization of innovative warning systems for debris flows, capable to detect their arrival with a significant amount of time in advance.

In this article some practical examples will be presented and discussed in detail. Silvicultural operation on the forest ecosystems: Methodology for forest hydrological monitoring; Effetti del taglio sugli ecosistemi forestali in ambiente montamo: The research must monitor two forest plots coinciding with two secondary watersheds in the Torto stream valley Northern Italy - high Bolognan Appennines during about ten years.

One plot will be let naturally evolve, while the other one, after a period of years, must be subject to a cut; the comparison between the two plots will allow us to evaluate the nature and the size of the changes induced in the ecosystem by man through the silvicultural operations.

Because of the complexity of the environmental parameters the authors want to study, initially it was necessary to determine methodology and instruments required for attaining the set goals. In this technical report are shown the results the authors obtained at the end of this first testing and setting up period, and therefore it assumes the form of a methodological protocol for carrying out the research itself.

Il corpus LISAU include il segnato di 7 informanti udenti con livello di competenza omogenea che hanno terminato un corso di terzo livello presso la sede Ente Nazionale Sordi di Prato e di 2 informanti sordi segnanti nativi considerati come gruppo di controllo. Dalla maggior parte dei dati analizzati si rileva la piena competenza degli informanti nella realizzazione del sintagma nominale.

Nouns Signed by hearing adults in LIS: The purpose of the investigation was to outline the process with regard to the acquisition of LIS L2 by hearing adults.

The LISAU corpus is composed of the sign language of 7 hearing informants with a homogeneous level of competence who completed a third-level course at the Ente Nazionale Sordi in Prato. LISAU also includes the sign language of 2 deaf native signers, considered the control group. The analysis focuses on the first and second-class nouns, including non-citation forms, plural forms and noun-adjective agreement.

La retorica sconfitta dalla forza del contesto etico-politico. Riflessioni sulla ricezione di due traduzioni. Full Text Available La retorica è generalmente considerata come un ente quasi assoluto, mentre la sua forza, cioè il suo effetto, risulta dalla ricezione, dal pubblico con il quale le opere andranno confrontandosi. Più sorprendente ancora la risonanza delle Elementarteilchen: Il teatro delle marionette siciliane.

Full Text Available Abstract — IT L'Opera dei pupi siciliana costituisce una preziosa testimonianza dell'intricata eredità storico-culturale della Sicilia. È con queste premesse che il presente lavoro si pone come obbiettivo di analizzare le strutture fondamentali, la grammatica e la sintassi dello spettacolo di Opera dei pupi soffermandosi sulla sua evoluzione all'interno di un mutato contesto di fruizione.

The Unesco declarations and the attention paid to the processes by means of which traditional practices are transformed into common heritage, have fostered the development of an analysis, both diachronic and synchronic, based on an anthropological perspective: Following these premisses, the present work aims to analyze the basic structures, grammar and syntax of the Opera dei Pupi show, highlighting its evolution in the new context of use.

Full Text Available Nell'ultimo decennio Napoli ha riacquisito piena coscienza del valore della risorsa mare e le sue istituzioni ai vari livelli comunale, regionale, provinciale e dell'Autorità Portuale si sono attivate in un processo coordinato di interventi che, utilizzando gli strumenti urbanistici a tutela dell'integrità degli interventi stessi e con la partecipazione di progettisti di fama e di investitori privati, si propone di riagganciare la città al mare e di trovare nuove opportunità di crescita economica e di riscatto sociale.

Il ponte e Heidegger. Despite the discovery of the cytokine over 20 years ago, the relevant biological sources of interleukin-9 IL -9 have remained a mystery. We also did not find a significant Full Text Available Asthma is a reversible airway obstruction that is characterized by constriction of airway smooth muscle, hyper secretion of mucus, edema and airway hyper responsiveness AHR, mucus secretion and thickening of the basement membrane underlying the airway epithelium.

During the process of airway inflammation, complex interactions of innate and adaptive immune cells as well as structural cells and their cytokines have many important roles.

It was believed that airway inflammation is orchestrated by allergen specific T helper Th 2 cells, which recruit and accumulate in the lungs and produce a range of different effector cytokines.

However, more recent studies have revealed the potential collaboration of other helper T cells and their cytokines in this process. Th17 cell may have a role in severe asthma and chronic obstructive pulmonary disease COPD.

Cytokines are important in asthma and play a critical role in orchestrating the allergic inflammatory response, although the precise role of each cytokine remains to be determined. The aim of this review is to summarize the current knowledge about the possible roles of newly identified helper T cells derived cytokines IL -9, 17, 22, 25 and IL in asthma.

The potential therapeutic applications emerging from the roles of these cytokines will be discussed as well. Full Text Available The prominent feature of rhizobia is their molecular dialogue with plant hosts. Such interaction is enabled by the presence of a series of symbiotic genes encoding for the synthesis and export of signals triggering organogenetic and physiological responses in the plant. The genome of the Rhizobium sullae type strain IST nodulating the legume Hedysarum coronarium, was sequenced and resulted in scaffolds for a total assembled size of 7,, bp.

Its features were compared with those of genomes from rhizobia representing an increasing gradient of taxonomical distance, from a conspecific isolate Rhizobium sullae WSM, to two congeneric cases Rhizobium leguminosarum bv. The host plant is of agricultural importance, but, unlike the majority of other domesticated plant species, it is able to survive quite well in the wild.

Data showed that that the type strain of R. The analysis revealed that the bacterium by itself is incapable of surviving in the extreme conditions that its host plant can tolerate. When exposed to drought or alkaline condition, the bacterium depends on its host to survive.

Data are consistent with the view of the plant phenotype as the primary factor enabling symbiotic nitrogen fixing bacteria to survive in otherwise limiting environments. Il concetto di Natura nella filosofia di Denis Diderot.

Le opere in cui Diderot elabora in maniera più organica e precisa la sua concezione della natura sono particolarmente due: In mezzo a queste stanno gli scritti sui Sa- lons, tra i quali è particolarmente saliente, per il discorso sulla natura, quello del , in cui, con la Promenade Vernet, molti di questi temi vengono a rontati o ripresi nel pittoricismo della narrazione, attraverso limpide metafore.

Natura e arte, in Diderot, sono strettamente connesse. La seconda imita la prima, ma non tenta. Il questionario include una sezione anagrafica ed una sezione costituita da domande con risposte a carattere chiuso. Per una antropologia politica del welfare state in Italia. Full Text Available In questo articolo vengono analizzate da una prospettiva etnografica le forme di assistenza sociale rivolte ad anziani con disabilità attraverso una definizione politica del welfare oggi in Italia.

In questo modo, sono prese in esame le esperienze quotidiane nella sfera intima della casa del paziente e le catene di interazione che si svolgono nella sfera pubblica. Sulla base di questa analisi, ci proponiamo di ripensare la vulnerabilità vissuta da tutti i soggetti coinvolti in relazione al riconoscimento dei diritti e alla partecipazione politica.

Il caso di studio ci permette di interrogare antropologicamente la questione sociale in relazione alle recenti trasformazioni del mercato del lavoro. Il lavoro sociale coinvolto nella definizione di un caso è infatti un momento cruciale nella lotta per il riconoscimento. In tali circostanze le persone espongono e condividono gli eventi legati al proprio corpo e alla sofferenza sociale, al fine di vedere riconosciute e legittimate richieste in cui è in discussione il diritto di esistere, dove è in gioco la vita stessa.

Tutte le attività prevedono un coinvolgimento personale e totale del singolo apprendente e di tutta la classe in quanto il workshop si avvale di multimodalità, multimedialità e apprendimento collaborativo al fine di scoprire i suoni della L2 e riflettere sulla loro percezione e articolazione. Based on a teaching experience with Brazilian students, this paper aims at presenting phonetic workshops in Italian as a second language to raise consciousness in students about the FL segmental and suprasegmental aspects in contrast to those of their L1.

Some activities related to Italian vowels will be presented: The activities involve the students in a more personal, total and physical way in collaboration with their classmates. The workshop designed as multimodal, multimedia and cooperative, aiming at discovering the sounds of the FL and reflecting on the perception and articulation.

Il corpo della strega. Full Text Available Come già evidenziato a proposito di altre pratiche, il sabba, attività ludica profana, religiosa, conferiva a ciascuno la possibilità di giocare efficacemente con la dinamica di un mondo da cui emergeva una figura archetipica, la strega, principale attore di questa danza in tondo. Il sabba era, dunque, uno dei luoghi ove si cristallizzavano le figure del proibito, questo per il suo carattere sacro, per la violenza istituzionale che presiedeva alla formazione dei rapporti sociali, e conferiva anche, per le caratteristiche di protesta che rivela, un'immagine sempre esaltante della capacità delle società a resistere.

Il problema della nostra epoca ove rifioriscono le streghe nelle più svariate forme è, forse, quello di riallacciarsi con la dimensione gruppale dei nostri svaghi, nelle loro differenti forme e, contemporaneamente, con perdita di energia, a quanto presiedeva ai sabba e alla loro risoluzione sacrificale.

Neuroinflammation is proposed to be an important component in the development of several central nervous system CNS disorders including depression, Alzheimer's disease, Parkinson's disease, and traumatic brain injury.

However, exactly how neuroinflammation leads to, or contributes to, these central disorders is unclear. It is apparent that administration of LPS can affect non-neuronal and neuronal cells in the brain.

Published by Elsevier Ltd. The paper presents the results from a study on information literacy in a higher education HE context based on a larger research project evaluating 3 Norwegian IL web tutorials at 6 universities and colleges in Norway.

Both qualitative and quantitative methods were employed. A clear mismatch was found between intention In addition, usability only played a minor role compared to relevance. It is concluded that the positive expectations of the IL web tutorials tend to be overrated by the developers. Suggestions for further research are presented Full Text Available Il saggio analizza la diffusione della definizione di lirica contenuta nelle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, che si fondava sulla varietà formale.

Si cerca quindi di dimostrare: The paper analyses the circulation of the definition of lyric poetry given by Isidore of Seville in his Etymologiae, which was based on formal variety. The author tries to prove: Il rapporto tra laicità e neutralità: Su alcuni equivoci nel dibattito italiano sulla laicità - 3. La laicità della Corte costituzionale - 5. Moreover, it is argued that we should avoid to reduce the issue to a nominal disputation about the meaning of the words and move our attention to the more fundamental problem about the relationship between politics and religion in a secular State.

Monitoring of pesticides and nitrates on water, soil and agricultural production in the Bracciano lake district; Monitoraggio di pesticidi e nitrati nelle acque, suolo, e prodotti agricoli nel bacino del lago di Bracciano. A monitoring program has been realized for pesticide and nitrate in environmental samples and agricultural products. Five hundred and sixteen samples have been collected and analysed, from march to October Una campagna di monitoraggio e' stata realizzata per l'analisi della presenza di pesticidi in campioni ambientali e nei prodotti agricoli.

Sono stati prelevati e analizzati campioni nel periodo marzo ' Stime della biomassa marina attraverso il metodo acustico: Lo sviluppo di sistemi a larga banda larga e le tecniche basate su sonar multi-beam costituiscono l'attuale sfida per gli scienziati e gli sviluppatori.

Multiple frequency measurements are the key for species discrimination and open the door for sustainable fisheries. The development of wider broadband systems and quantitative multi-beam sonars and processing techniques constitute the present challenge for scientists and developers.

In parallel, simpler and cost-efficient systems like satellite buoys can offer clue information for marine ecosystem monitoring or target species fisheries. Full Text Available L'articolo si domanda, con riferimento al tardo Medioevo, se e in quale misura si possa osservare uno spostamento verso un approccio più laico alla questione specifica della legittimità della resistenza al tiranno.

Nel secolo circa che separa Giovanni di Salisbury e Tommaso d'Aquino si passa da una analisi di carattere essenzialmente etico teologico del problema a una considerazione più simile a quella che oggi si potrebbe definire laica.

Qual'è la densità antropica ottimale dal punto di vista sociale, ecologico ed anche economico? Paradossalmente oggi il sistema di welfare è finanziato dalle produzioni labour intensivegiacché i contributi si pagano non in ragione del profitto delle imprese ma secondo il numero degli addetti, per cui lavorazioni poco redditizie sono costrette a contribuire alla previdenza nella stessa misura di lavori ad alto valore aggiunto. Questa è oggi la democrazia, se questa è la democrazia. Poichè le leggi stupide continuano ad aumentare di numero e ad operare telecharger porno escort chaumont difetto di una normativa che ne sterilizzi le conseguenze, forse è il caso di rivedere tutta la normativa relativa al controllo di legittimità costituzionale e di conseguenza anche tutte le procedure di approvazione e promulgazione delle leggi. Bernardin de Saint-Pierre e il corpo dello schiavo: Non ho nessun titolo per impegnare il Pd: Ricerca del consenso della rete.

Extrait x gratuit daniela ciccarelly -

Il significato della relatività. Per la prima volta nella storia la Commissione rivolge la sua attenzione specificamente alla Camorra, fenomeno criminale fino a quel momento sottovalutato. Riflessioni sulla ricezione di due traduzioni.

3 thoughts on “Extrait x gratuit daniela ciccarelly”

  1. extrait x gratuit daniela ciccarelly

    -

    extrait x gratuit daniela ciccarelly

    -

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *